Pagina 1 di 1

Treni Favero, RR &C

MessaggioInviato: 28 mar 2019, 20:05
da Oliviero Lidonnici
Tema: "Chi ha copiato chi?"
Non è certamente un argomento nuovo, lo abbiamo iniziato tante volte ma mai approfondito veramente.....ammesso che si possa.... :D e poi il tempo passa, vecchi iscritti se ne vanno :cry: nuove leve si iscrivono e portano altre esperienze e nuove idee....
Comunque iniziamo da questo carro:
01 Favero sponde alte.jpg
Un comune carro a sponde Ltm, sembra proprio un Rivarossi bianco?
No di certo, telaio e agganci lo smascherano

In realtà è un carro Treni Favero a cui ho montato la staffa reggi-telone di un Ltm Rivarossi (da notare che il carro Favero sembra perfettamente predisposto per montarla :-o )
Confrontiamo Favero con Rivarossi e visto che ci siamo, pure con Lima:
Nota nelle foto seguenti da sinistra a destra: Rivarossi,Favero e Lima
02 RR-Favero-Lima.jpg
I telai sono tutti diversi ma visti di lato i cassoni sono molto simili

03 RR-Favero-Lima.jpg
Visti dall'alto Lima dimostra la sua chiara identità infatti la sua cassa è più lunga e alquanto più stretta ma gli altri due sembrano due gocce d'acqua......o quasi?

04 RR-Favero-Lima.jpg
Se un modellino è ben progettato deve riprodurre correttamente il prototipo quindi non ci si può meravigliare se modelli di ditte serie si somigliano molto

I telai sono tutti differenti ma questo è ovvio ognuna delle tre ditte sfrutta il proprio telaio per numerosi modelli diversi
05-RR-Favero -Lima.jpg
Da sinistra a destra: Rivarossi, Treni Favero e Lima

Togliamo Lima che segue la sua strada e soffermiamoci sugli altri due:
06-RR vs Favero.jpg
Ci sono piccolissime differenze ma certamente le casse di questi due sembrano proprio uguali!


Saluti da Oliviero

Re: Treni Favero, RR &C

MessaggioInviato: 29 mar 2019, 9:10
da Max 851
E' vero che è un argomento già trattato, ma sempre interessante. Non posso che essere d'accordo quando dici che in fondo, copiando bene lo stesso rotabile, si ottengono modelli molto simili se non proprio addirittura uguali, ma io resto del parere che - almeno in qualche caso - qualcuno, anziché andare a cercare documentazione sul vero rotabile, abbia trovato più semplice ed economico... copiare un modellino della concorrenza già esistente! Ora non ho a portata di mano i modelli per verificare, ma se non ricordo male mi sembra proprio che il classico carro F della Lima, pur essendo più piccolo e più corto del corrispondente Rivarossi, abbia gli sportelli di ventilazione aperti o chiusi esattamente nello stesso ordine, e mi sembra difficile che sia un caso!
Massimiliano

Re: Treni Favero, RR &C

MessaggioInviato: 30 mar 2019, 12:01
da Oliviero Lidonnici

Re: Treni Favero, RR &C

MessaggioInviato: 30 mar 2019, 22:10
da Karolus
A proposito di presunta copiatura, la cosa più divertente è che dello stesso carro prototipo (Ltm 14311) ci siano due modelli con diverse categorie di velocità (numeri 2 e 3 entro circoletto; ma fin qui possiamo chiamare in causa le diverse boccole ...) e addirittura con diverse superficie di carico (18 e 17.5 mq) e diverse tare (7800 e 8700 kg)!

Come dire: copiamo ma distinguiamoci! O come i falsari, che qualcosa della banconota originale modificano, allo scopo di dimostrare che non si tratta di una copia!

Re: Treni Favero, RR &C

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 1:07
da Oliviero Lidonnici