Grazie per le tue indicazioni ;Le tue ipotesi sono affascinanti Nino anch'io trovo molto plausibile che lo stampo delle mercedes RR fosse esternalizzato, e può ben essere che questa Pico che produceva le mercedes per marklin c'entrasse qualcosa….
Certamente sarebbe bello saperne di più ….
proprio ieri ho parlato di mercedes con un mio caro amico e collezionista (che io e mio padre siamo andati a trovare) e su mia richesta ci ha gentilmente mostrato le sue mercedes RR prima serie (quelle senza pilota e numero) che ho prontamente fotografato
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
a titolo documentario per il sito (e che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità anche se vuole mantenere l'anonimato) forse provengono da un garage RR, MA all'epoca erano vendute anche sciolte in vivaci colori assortiti in scatolini di 12 pezzi ,come specifica il catalogo RR quindi per questo non mi sembra improbabile di vederne di tutti i colori
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
.
Confermo quello che hai detto le mercedes RR PRIMA SERIE hanno le ruote in bachelite nera con cerchioni verniciati nel colore della carrozzeria ,il mio amico ne ha una in bachelite bianca nella massa e una rosso fragola quindi esistevano
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
altri colori oltre quella verde e quella bordeaux.
SE AI TEMPI nel garage RR ne erano contenute 4 mi sembra plausibile che potessero avere colori differenti per distinguersi; del resto a giocare o a fare una gara con auto di colore uguale non CI SAREBBE STATO molto gusto e dato che questi modellini erano tutti uguali il colore era l'unica cosa che poteva differenziarli immediatamente all'occhio di un bambino giocatore.
C'è però una stranezza: nel catalogo del 1948 le autocorsa RR AM1 00 vengono raffigurate con il pilota (almeno si vede
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
nel disegno che c'è la sagoma di un pilota),mentre quelle effettivamente prodotte in quegli anni (dal 48 al 50) non dovevano essere quelle del primo tipo senza pilota come mai ?
forse in RR han copiato graficamente l'immagine delle mercedes marklin con il pilota. MAH?
![Crying or Very Sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
enigmatici
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
E BUONA SERATA A TUTTI BERTO75