Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovarne una sulla baia ad un prezzo "umano", oltretutto nella mia città, risparmiando anche sulle spese di spedizione. Preferisco la SP alla 221 (a parte che quest'ultima ha quotazioni ancora più alte), perchè nasce da locomotive realmente esistite, vedi link sottostante, andate in fondo, ci sono proprio le southern pacific 3000-3003. Ho inserito (faticosamente) due molle mancanti in un carrello del tender, usando quello che avevo in casa, non si nota quasi la differenza con le altre, sono appena più grandi di diametro. Il motore gira, l'unico problema è che mancano le linguette prendicorrente nei carrelli che in questa versione (penso sia del '56/'57), dovrebbero interessare soltanto gli assi esterni, vista la presenza di un perno che blocca il carrello all'altezza degli assi interni, per evitare possibili cortocircuiti in caso di rotazione di 180°, mentre nelle prime versioni le linguette prendevano entrambi gli assi, almeno così mi sembra. L'altro problema (a parte la mancanza dello spinotto del cavo proveniente dal motore da inserire nel tender, si risolve facilmente) è che ho due assi originali su quattro, uno ha l'asse in plastica, nell'altro è metallico ma senza lenticola prendicorrente, un altro è in plastica (rotto) e l'ultimo è metallico, una ruota isolata, non originale, pure se di dimensioni corrette (vedi ultima foto). A parte queste piccole cose facilmente risolvibili, la locomotiva è assolutamente in ordine, non manca nulla, una vera bellezza. Certo, non è una delle prime, con i mancorrenti sul tetto della cabina, ma ha ancora il motore lamellare e il tender è del vecchio tipo, pure se i carrelli sono in plastica (ma potrebbero anche essere stati sostituiti a suo tempo). Non ho in casa ricambi di assi metallici 9 mm, ma ho diversi carri merce e carrozze old west, caboose, le lenticole si possono autocostruire con un po di pazienza. Ad ogni modo, qualcuno di voi ha idea del n° di ricambio degli assi del tender? Credo che siano gli SFN 578, Rivarestore ha gli SFN 1905, non so poi nella nuova numerazione cosa siano diventati. Buona serata a tutti, Andrea.
https://sites.google.com/site/atlantics ... -1906/1907