Pagina 1 di 2

Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 15:06
da andrea_fs
Ciao a tutti, curiosando su RM nella sezione dedicata ai musei, cercando foto di SP/221 citate nell'altro topic, mi è caduto l'occhio su questo errore da matita... no, blu è troppo poco, NERA!!! Magari nel frattempo lo hanno corretto, ho i miei dubbi. Peraltro potrebbero anche reperire sulla baia il ricambio della copertura della vite sul tetto, un minimo di rispetto, mi viene da pensare che sappiano ben poco di quelle meraviglie, purtoppo una minima parte del museo originale che hanno esposto, mi vien proprio da dire... NO COMMENT :-o
http://www.rivarossi-memory.it/Stabilim ... resize.JPG

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 16:28
da berto75
Hai ragione Andrea !!
Come il mitico TEE ligure made in china (x) (x) :evil: E datato 2007 ma che orrore è mai questo ???
al di là del madornale errore ,ma guardate che deprimente (12) (12) (12) esposizione da loculo funerario (10) (10) esposizione fatta senza un apparente logico filo conduttore con i modelli di epoche diverse e disparate esposti a casaccio.
poi il Tee ...ALMENO esporlo completo in doppia unità ...l'impressione netta è che alla hornby non abbiano capito PROPRIO niente dell'anima e dello spirito della vecchia produzione rivarossi e quel che è peggio sembra neanche si preoccupino di documentarsi meglio ....
PA150087_resize.jpg

ad ESEMPIO la locomotiva IN SCALA 0 Pacific GR. 231 DELLA P.L.M. viene datata 1972 (x) ma la serie capolavori in scala 0 della Rivarossi è del 1984 !!
Anche la E 424 esposta è datata 61 peccato che il modello a cui si riferisce la targhetta è una E 424 degli anni 80 con i pantografi rossi e targhette tampografate ...e la Pacific AMERICANA blu alle sue spalle datata 1996 ??? è del 1978 !
Questi han fatto peggio del Molfa laught16 laught16
PA150064_resize.jpg

Un ulteriore motivo di rammarico nel non essere riusciti a salvaguardare il patrimonio museale RR in patria almeno gli inglesi l'avessero valorizzato bene ,ma così dai no che tristezza :-x :cry: !
la colpa ORIGINARIA comunque è tutta di coloro che detenevano e gestivano :evil: :evil: :evil: la limarossi italiana che hanno svenduto tutto senza il minimo rispetto per la storia della gloriosa rivarossi!
indignati -4- berto75

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 17:37
da Marco Fornaciari

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 18:20
da andrea_fs
Proprio così, Berto, i modelli sono in massima parte mischiati, senza alcun filo logico, epoche, amministrazioni, targhette sbagliate, oltre al coperchietto del Tee, direi che mancano pure le trombe al Badoni... insomma, un vero disastro, roba da... Brexit (o tragedia di Shakespeare). Saluti costernati, ancor più che inc... capisco che non conoscendo la materia puoi commettere degli errori, ma almeno documentarsi un minimo. Poi, nell'epoca di internet, bastava bazzicare ad esempio su RM, e non è difficile trovarlo ricercando informazioni su RR, che roba. :cry: Andrea

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 19:49
da Angelo74
È un vero peccato ma allo stesso tempo stanno commettendo un gravissimo errore. Purtroppo loro vedono quei modellini come semplici giocattoli da esporre a mò di benvenuto, e sono convinto che al prossimo step (magari una ristrutturazione dell'edificio, ma anche una semplice riqualifica...) verranno tolti del tutto e riposti in degli scatoloni a prendere polvere li in qualche vano inutilizzato. Sono lontani anni luce dal rendersi conto che hanno tra le mani letteralmente la "LA GIOCONDA DEI TRENINI", a voler fare un paragone simbolico.
A dirla tutta, non sono tanto arrabbiato o deluso dagli Inglesi, alla fine che colpa ne hanno loro? Stiamo solo pagando per i nostri SOLITI errori, brutto a dirsi ma è la pura verità, come già detto da qualcuno di voi.
Che tristezza ragazzi...

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 19:51
da berto75
Condivido pienamente la tua analisi (13) (13) Andrea il fatto è che per noi, veri appassionati di vecchi rivarossi, appaiono inconcepibili simili errori ( considerato che i pezzi sono in una struttura aperta ai visitatori non in una collezione privata ) e tali trascuratezze (x) :evil:per me rivarossi memory neanche lo consultano alla hornby .
sconcertati e avviliti -4- berto75

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 20:45
da Marco Fornaciari
Sicuramente quello che c'è in quel luogo sono gli avanzi degli avanzi.
Quasi alla fine della gestione spagnola fu messo in vendita tutto il museo e gli avanzi delle vecchie Lima e Rivarossi (enche dell'altro), comprò tutto un negozio inglese che poi mise subito in vendita i modelli.
Pertanto i modelli più pregiati sono ormai dispersi per il pianeta, e pure portati a casa a prezzo modico.
Allo stesso tempo quella gestione allontanò dalla Hornby gli esperti di fermodellismo. Ora la nuova proprietà sta cercando di ricostruire il tutto, e pare proprio che stia riuscendo, ma dimaogli ancora tempo.

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 22:27
da berto75
Grazie delle notizie Marco sicuramente così facendo la Hornby si è INDUBBIAMENTE creata un bel danno d'immagine .. ma in che senso la nuova gestione sta cercando di ricostruire ? Tenta forse di ricostituire in parte un museo RR ? Ammetto che non ho più seguito le vicende di Hornby .
-4- A TUTTI BERTO75

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 23:05
da Marco Fornaciari
Per chi ha voglia, c'è da guardare qui
https://uk.hornby.com/
ma meglio ancora qui la storia degli ultimi 5/6 anni di tutto il gruppo Hornby, con le cadute in borsa e i cambi ai vertici, confrontati con quanto si vedeva nei negozi e in iniziative di suoi ex dipendento quando non capi
https://www.hornby.plc.uk/

Poi è arrivato un fondo d'investimento con idee chiare e concrete e la storia si è ribaltata, solo che ormai alcune situazioni non sono più recuperabili, esempio i pezzi storici.
Una cosa da tenere presente, nei paesi anglosassoni la borsa e le società di capitali hanno una legislazione e un funzionamento ben diversi dai nostri, tre esempi:
- c'è più libertà di movimento, ma se fai il furbo paghi subito il danno, e se vai in galera (facile) ci resti
- se entro breve tempo da un consiglio di amministrazione non rendi noto anche solo il verbale provvisorio il mercato ti punisce subito, e adesso che c'è internet è roba di ore quando non di minuti
- i recapiti aziendali telefonici e di e-mail dei dirigenti sono pubblici, e quando cambiano è reso pubblico subito agli investitori.

E tutto questo senza citare il danno ai modelli in quanto tali.
Ora nel gruppo Hornby è cambiato anche gran parte dello staff tecnico, con progettisti capaci e che non si mettono in mostra, già dai modelli nuovi o rivisitati usciti negli ultimi 8 mesi si vede.
In realtà per quanto riguarda noi italiani il cambiamento c'è stato con l'uscita dell'ultima versione della GR 940.
Insomma, poche chiacchere, niente apparizioni, ma solo fatti.

Re: Visitor Center Hornby - imperdonabile errore! (orrore)

MessaggioInviato: 4 feb 2021, 23:42
da andrea_fs
Sono contento che hornby si stia rimettendo in riga, in fondo detengono i marchi a noi più cari. Chissà se prima o poi produrranno qualche nuovo modello, parlo soprattutto di vapore, anche se non direttamente interessato, mi farebbe comunque piacere. Buona serata a tutti. Andrea