Pagina 1 di 1

Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 6 feb 2021, 17:23
da Talgo49
Nel catalogo 1964/65 Rivarossi presentò come novità tre carrozze Heavy Weight con la livrea Santa Fe nei tipi Combination (art. 2710), Pullman (art. 2711) e Cafè Observation (art. 2712). Nel successivo catalogo 1965/66 Rivarossi ripresentò, ancora come novità, le stesse tre carrozze ma come articoli, rispettivamente, 2716, 2717 e 2718.
Mi incuriosisce il cambio degli articoli, qualcuno ne sa qualcosa? L'unica cosa che noto è che nel catalogo 1965/66 le carrozze sono dichiarate come dotate di arredamento interno, è forse questo il motivo di cambio di articolo?
Per la cronaca gli articoli 2710, 2711 e 2712 furono adottati, negli anni successivi, per delle carrozze Smooth Side nella livrea New York Central.
Poichè ho dei dubbi esistenziali sull'origine delle carrozze Heavy Weight sarei grato a chi possa fornire la foto del telaio di queste carrozze.

Ciao
Talgo49

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 6 feb 2021, 19:07
da Oliviero Lidonnici
Posso fornire solo una risposta incompleta: possiedo 2717, 2718 (ed anche 2732) tutte con arredamento (e scatola: alcune in cartone con finestra altre in plastica rossa).
Inoltre ho la "Combination" che è priva dell'arredamento ma l'ho acquistata senza scatola e quindi ignoro il codice/articolo ma potrei supporre sia 2710 per l'assenza dell'arredamento. (?)
Comunque tutte e quattro le carrozze hanno lo stesso identico telaio/carrelli/ganci.
Saluti da Oliviero

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 6 feb 2021, 23:56
da berto75
Benritrovato Talgo :-P !
Sai che non avevo mai fatto caso che le carrozze americane verdi della Santa fe HEAVY WEIGHT uscite come novità sul catalogo RR del 1964/65 avessero un differente numero di codice :shock: .
io non le ho mai avute in quella livrea le Heavy Weight perchè preferivo ricercarle in livree più sgargianti su e bay usa negli anni passati.
Secondo me non sono mai state prodotte con quei tre codici iniziali ( 2710-2711-2712 ) , perchè non sono riportate sul libretto del cinquantenario (che riporta QUASI tutta la produzione RR) , che giustamente come dici tu , attribuisce quegli stessi codici a carrozze smooth side della New York Central uscite successivamente .
Può essere che in RR abbiano semplicemente rimandato di un anno l'uscita sul mercato di quelle carrozze cambiando poi (chissà perchè? [ph34r.gif] ) il codice forse volevano presentarle come novità complete di arredamento interno che magari non era ancora stato approntato nel 1964/65 ;di qui quindi la decisione di rinviare la loro uscita sul mercato .
Ma naturalmente è solo un ipotesi .
-4- a tutti Berto75

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 11:53
da Oliviero Lidonnici

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 16:22
da berto75

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 18:20
da Oliviero Lidonnici
Ecco foto confronto tra il carrello/gancio/telaio del bagagliaio del 1964 e della Cafè Observation (di epoca posteriore)
CARRELLI AMERICANI.jpg
Sopra il bagagliaio del 1964 sotto la Cafè Observation con stampo del telaio seconda metà anni '60 ma con gancio post 1976

l'insieme gancio-carrello è diverso: nel bagagliaio (Combine) sono in unico stampo (ovviamente forcella metallica a parte che è quella "stretta". Nella Cafè Observation (ed anche nelle altre due) il gancio è del nuovo tipo, intercambiabile ad incastro "elastico". Per il resto i telai ed il logo Rivarossi a rilievo (sia sul telaio che sui carrelli) sono identici. Naturalmente i telai delle altre due sono diversi nelle scalette ma il resto dello stampo è comune a tutte e quattro. Quindi stiamo parlando di stampi degli anni Sessanta (non Settanta) per il telaio ma per i ganci dovremmo datare dopo il 1976*. Ma i ganci sono stati cambiati (prima c'erano quelli americani)
Il Bagagliaio è certamente precedente al 1966/67 perche nel catalogo di quell'anno compare come Novità la carrozza "Coach" 2743 (di cui possiedo due esemplari) che presenta i nuovi ganci inercambiabili a foro quadrato, dotati della scomodissima molletta metallica: quindi è del 1964/65*
Saluti da Oliviero
*Nota: per la datazione dei ganci ho fatto riferimento all'articolo su RRM.

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 18:57
da berto75
Ottimo confronto chiarificatore !! [lupe.gif]
A questo punto accertate le caratteristiche del carrello a unico pezzo con gancio , l'anomalia per l'assenza dell'arredamento interno ritengo che il tuo bagagliaio sia senz'altro della primissima versione :yahoo: [09.gif]
storici saluti berto75

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 20:02
da 3-nino
Le confezioni esistono, sono in plastica rossa con l'impronta nello stampo , i codici sono stampigliati in oro sulla plastica, e le carrozze sono senza arredamento, 1710, 1711, 1712. Poi c'è la versione del 66 con l'arredamento, e poi quella con arredamento e illuminazione.

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 20:08
da berto75
A conferma dell'esistenza di queste primissime versioni di carrozze HeavyWeight senza arredamento interno su e bay è in vendita questo lotto di 4 carrozze a 95 euro trattabili (senza scatola) . Solo una (una pullman ) presenta gli interni le altre tre (combine, pullman e observation ) ne sono prive e i carrelli sono identici a quelli della combine di Oliviero .
Si noti la balaustra dorata della OBSERVATION che è rialzata rispetto al piano del terrazzino come dicevo TIPICO delle observation degli anni 60 .
A questo punto penso siano questi i tre probabilissimi art. 2710-2711-2712.
americanistici -4- BERTO75

Re: Carrozze Heavy Weight

MessaggioInviato: 7 feb 2021, 20:27
da Talgo49
Ringrazio tutti per le pronte ed esaurienti risposte.

Talgo49