Restauro Br18 Rivarossi/Trix
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Ciao a tutti
Un po'di tempo fa un amico mi ha regalato una Br 18 Rivarossi/Trix da restaurare. Devo dire che è stato un regalo molto gradito anche perchè era uno di quei modelli che mi sarebbe piaciuto aggiungere nella mia collezione.
Ecco le condizioni del modello appena arrivato a casa:
Come potete vedere gli interventi necessari sono molti.
Prendiamo in considerazione prima il tender. In questo caso è necessario rifare il gancio posteriore che si presenta rotto e il carbone non è quello originale. Per fortuna però al suo posto è stato aggiunto del carbone vero su una base di legno che a mio avviso si presenta troppo grosso e deve essere rimaneggiato. Come ultimo intervento mancano poi i respingenti.
Guardando alcune foto in rete ho visto che il tender ha un aspetto diverso da quello comunemente presente su altre Br 18 Rivarossi/Trix ma il numero di servizio è lo stesso della locomotiva. Io in ogni caso lo tengo come si presenta.
Passiamo poi alla locomotiva che necessita degli interventi maggiori. Prima di tutto manca il pancone e la coppia di sostegni anteriori. In pratica guardando alcune foto in rete ho visto che questo era un pezzo unico che nel mio caso probabilmente è andato perduto. Bisognerà quindi ricostruire tutto il pancone con i ganci come al vero, i respigenti e tutti i particolari annessi oltre, naturalmente, ai sostegni anteriori mancanti.
Guardando i parafumo ho visto che uno era incollato male con un copioso gocciolamento di colla che è andato a disperdersi sul piano laterale della locomotiva. L'altro sembra in parte ricostruito e nella faccia interna presenta un perno leggermente diverso e mancano le "cornici" o sostegni ai suoi lati. Anche questo quindi andrà rimaneggiato. Sempre sul davanti manca, inolte, una delle scalette e nella parte posteriore destra della cabina una parte della scaletta è rotta e andrà ricostruita.
Oltre ai danni sulla cassa ci sono dei problemi anche sul telaio e nella meccanica. Nel carrello anteriore manca il cerchio di una delle ruote e la meccanica stessa si presenta molto arrugginita e da revisionare.
Gli interventi, come vedete, sono molti e se vi fa piacere posso postare prossimamente come ho fatto a risolverli. Nel caso abbiate critiche, notaste errori o avete consigli su come possa migliorare il lavoro mi farebbe molto piacere se me li comunicate così che possa migliorare nei prossimi restauri.
Stefano
Un po'di tempo fa un amico mi ha regalato una Br 18 Rivarossi/Trix da restaurare. Devo dire che è stato un regalo molto gradito anche perchè era uno di quei modelli che mi sarebbe piaciuto aggiungere nella mia collezione.
Ecco le condizioni del modello appena arrivato a casa:
Come potete vedere gli interventi necessari sono molti.
Prendiamo in considerazione prima il tender. In questo caso è necessario rifare il gancio posteriore che si presenta rotto e il carbone non è quello originale. Per fortuna però al suo posto è stato aggiunto del carbone vero su una base di legno che a mio avviso si presenta troppo grosso e deve essere rimaneggiato. Come ultimo intervento mancano poi i respingenti.
Guardando alcune foto in rete ho visto che il tender ha un aspetto diverso da quello comunemente presente su altre Br 18 Rivarossi/Trix ma il numero di servizio è lo stesso della locomotiva. Io in ogni caso lo tengo come si presenta.
Passiamo poi alla locomotiva che necessita degli interventi maggiori. Prima di tutto manca il pancone e la coppia di sostegni anteriori. In pratica guardando alcune foto in rete ho visto che questo era un pezzo unico che nel mio caso probabilmente è andato perduto. Bisognerà quindi ricostruire tutto il pancone con i ganci come al vero, i respigenti e tutti i particolari annessi oltre, naturalmente, ai sostegni anteriori mancanti.
Guardando i parafumo ho visto che uno era incollato male con un copioso gocciolamento di colla che è andato a disperdersi sul piano laterale della locomotiva. L'altro sembra in parte ricostruito e nella faccia interna presenta un perno leggermente diverso e mancano le "cornici" o sostegni ai suoi lati. Anche questo quindi andrà rimaneggiato. Sempre sul davanti manca, inolte, una delle scalette e nella parte posteriore destra della cabina una parte della scaletta è rotta e andrà ricostruita.
Oltre ai danni sulla cassa ci sono dei problemi anche sul telaio e nella meccanica. Nel carrello anteriore manca il cerchio di una delle ruote e la meccanica stessa si presenta molto arrugginita e da revisionare.
Gli interventi, come vedete, sono molti e se vi fa piacere posso postare prossimamente come ho fatto a risolverli. Nel caso abbiate critiche, notaste errori o avete consigli su come possa migliorare il lavoro mi farebbe molto piacere se me li comunicate così che possa migliorare nei prossimi restauri.
Stefano