Pagina 1 di 1

Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 11 ott 2010, 22:47
da angelob
Scusatemi,ma in questa sezione del Forum si puo' parlare anche di treni che il grande Maestro Arnaldo Pocher ha realizzato per altre case(vedi Metropolitan)?Se si,allego foto,altrimenti cancellatemi.Ciao...Angelo B.

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 8:50
da Talgo49
Ma le foto da dove vengono?

Gianni

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 12 ott 2010, 13:30
da angelob
Il modello è mio e le foto sono state scattate in un negozio di modellismo.Ciao.

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 18 ott 2010, 14:52
da ilrivarossiano
....ma guarda, se devo essere sincero, mi stupisco che una ditta prestigiosa come la Metropolitan si sia rivolta ad Arnaldo Pocher per un treno cosi' importante (ma e' solo un mio parere personale), ebbene anche io ne sono il fortunato possessore e devo ammettere che e' molto bello solo che per farlo circolare ho dovuto modificare quei mantici intercomunicanti a molle che lo rendono non inscrivibile su qualunque raggio di curvatura modellisticamente accettabile compresi i 60 cm dello standard Rivarossi. Buona invece la trovata dei carrelli modificati in modo da lasciare intatta la carenatura. Molto bello l'arredamento interno.....

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 27 ott 2010, 10:28
da energizer
anche io ne ho uno.
io ho modificato il sistema di aggancio in modo reversibile per avvicinare tra loro i mantici, ma non ho avuto il coraggio di smontare le molle dei mantici per non rischiare di rompere il tutto.
In effetti molle più "tenere" sarebbero l'ideale.
In compenso ho digitalizzato tutto.

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 15:25
da marco-c
Se gradite, posso aggiungere,che l'amicizia tra Pierre Vercelli (Titolare della Metropolitan di Losanna) e Pocher avvenne un giorno alla Fiera di Norimberga, credo dell 1978. Da quell'incontro, scaturì una collaborazione durata alcuni anni. Pierre Vercelli era originario di Torino, e forse questo contribuì alla collaborazione tra i due che sfociò in una vera e propria amicizia.
Da quella collaborazione, oltre al TEE Gottardo, derivarono anche una serie di 4 carrozze a carrelli tipo BLS e SBB. Ammirandole si ha la netta sensazione della mano del Maestro.
Il TEE Gottardo fece al suo tempo scalpore, oltre per la fedeltà di riproduzione, per il fatto di avere soffietti accoppiati e passeggeri.
Molti anni dopo, partecipando agli incontri del Memorial Pedretti (organizzato a Casalecchio di Reno dal sottoscritto) Pierre Vercelli conobbe il Sig. Faustini e da quell'incontro nacque la breve collaborazione tra le due aziende, con la distribuzione in Italia di prodotti Metropolitan da parte della Gieffeci e la progettazione della Gr685....ma questa è un'altra storia.

mcp