Pagina 1 di 1

Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 28 ago 2023, 18:08
da Massimo
Passato ancora una volta in Valsugana non ho potuto non fermarmi a vedere lo stato di sopravvivenza di Pergine (quella vera...) L'edificio ha perso la sua funzione primaria ed è inserito in un centro servizi locali, visibile nella foto. Ma la nostra sempre verde Pergine è ancora in buono stato e ci permette ancora di ammirarla come icona delle FV di Rivarossi.

Re: Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 29 ago 2023, 12:32
da Massimo
La vera Pergine ci da anche la vecchia posizione dei binari prima del rinnovamento attuale.

Re: Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 23 giu 2024, 17:44
da Tricx
Ho letto adesso questa discussione risalente all'estate scorsa. A parte l'inciso secondo cui la mitica "Stazione" "ha perso la sua funzione primaria"... :-( :-x :cry: ho letto anche di..."vecchia posizione dei binari prima del rinnovamento attuale".... :?
A parte la foto postata, in cui i binari si vedono ancora, sono andato a vedere su "Maps", per cercare di capire.
In sostanza, sono stati tolti altri binari, è stata isolata ulteriormente dalla sede ferroviaria ?

Un'ultima domanda - riflessione: cosa aveva quella benedetta e bellissima stazione che non andava, anche al giorno d'oggi ?
Se volevano costruire nuove pensiline, anche chiuse e più protette e funzionali, bene facevano ed hanno fatto, ma che bisogno c'era di andare a buttare i soldi in un nuovo fabbricato, che tra l'altro è molto più "banale" e anonimamente "moderno" e sicuramente meno affascinante ed in tono con una località immersa in bellissimi paesaggi montani ?
Scusate lo sfogo.... del solito "rivarossiano" [fischse7.gif] aprioristicamente "conservatore" !

Un saluto a tutti.
Riccardo.

Re: Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 24 giu 2024, 10:29
da Massimo
dice Tricx: "...cosa aveva quella benedetta e bellissima stazione che non andava, anche al giorno d'oggi ?
Se volevano costruire nuove pensiline, anche chiuse e più protette e funzionali, bene facevano ed hanno fatto, ma che bisogno c'era di andare a buttare i soldi in un nuovo fabbricato, che tra l'altro è molto più "banale" e anonimamente "moderno" e sicuramente meno affascinante ed in tono con una località immersa in bellissimi paesaggi montani ?..."


concordo pienamente...

Re: Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 24 giu 2024, 11:40
da Tricx
Oltre quanto detto nel mio messaggio precedente, che trova concorde anche Massimo...e ciò mi conforta, rilevo che proprio intatta ed invariata non l'abbiano lasciata... [lupe.gif]
L'edificio principale riprodotto da Rivarossi aveva ( almeno, sul lato binari ), due portoncini e due finestroni larghi ad una certa altezza. Dalle immagini della situazione reale che si vede su "Maps" risultano tre portoncini (ma almeno rimasti con lo stesso stile... :smile: ) ed un solo finestrone, quello più laterale.
Inoltre, cosa non da poco, è stato completamente abbattuto e rimosso il basso fabbricato laterale che ospitava il bar ( almeno nella "realtà rivarossiana"... ;-) ), e che caratterizzava l'intero complesso in maniera così particolare !
E' rimasto solo il muro in pietra laterale del suddetto "Bar", verso il fabbricato, per il sostegno della pensilina che abbracciava l'intero complesso.

Un'ultima notazione e domanda: il fabbricato ancor oggi esistente è stato rialzato "negli anni", dopo la realizzazione di Rivarossi, o fu quest'ultima che la riprodusse leggermente più bassa, per qualche ragione di proporzioni e/o per ingentilirla ?

Saluti. Riccardo.

Re: Pergine, Pergine...

MessaggioInviato: 24 giu 2024, 15:20
da Marco Fornaciari
A questi link alcune informazioni della stazione di Pergine Valsugana
https://www.stazionidelmondo.it/files/o ... ergine.htm
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/2177
http://www.rivarossi-memory.it/Edifici/ ... difici.htm

La stazione è stata completamente rifatta nel piano dei binari per un traffico di tipo diverso da quello di origine (attestamento anche di treni), e di conseguenza si è reso necessario un nuovo edifico al servizio dei viaggaitori e dei servizi di RFI.
L'edificio originale è stato mantenuto solo nel corpo principale.