Ganci, sempre ganci, fortissimamente ganci...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Ganci, sempre ganci, fortissimamente ganci...

Messaggioda Viridovix » 30 ago 2024, 19:56

Buona sera a tutti... mi sono arrivate alcune loco dagli USA. La GG1 cui già avevo accennato in altra discussione, e una coppia di EMD E8 (A motorizzata e A folle in livrea pennsylvania, art. 1931).

Come avrete intuito dal titolo dell'argomento, sono arrivate con i ganci NMRA americani e, vista l'origine "italiana" della maggior parte dei miei rotabili, avrei bisogno di sostituirli con i ganci a becchetto/occhiello equivalenti.

Dai cataloghi delle parti di ricambio dovrebbero essere questi:

ganci per EMD E8
115364 (gancio americano NMRA, a innesto)
R15364 (gancio americano NMRA, a innesto)
115741 (gancio con dispositivo sganciamento, a innesto)
R15741 (gancio con dispositivo sganciamento, a innesto)

ganci per GG1
111615 (gancio americano NMRA, vite di fissaggio)
R11615 (gancio americano NMRA, vite di fissaggio)
111616 (gancio con dispositivo sganciamento a occhiello, vite di fissaggio)
R11616 (gancio con dispositivo sganciamento a occhiello, vite di fissaggio)

da quello che ho potuto vedere sembra che l'introduzione della R invece del numero 1 nella numerazione delle parti sia un fatto "estetico", perché dai disegni i ganci sembrano identici.

Questi ganci sono introvabili sul web, almeno ricorrendo al numero. Pensavo quindi di ricostruirmeli, almeno come ganci a "becchetto" oppure partendo da ganci ad occhiello adattabili, ma avrei bisogno di qualche misura... non so se c'è un'anima buona che può darmi qualche dato...

Grazie anticipate.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Torna a Rivarossi - Memory