FBM una ragazzsa trascurata !!

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

FBM una ragazzsa trascurata !!

Messaggioda 3-nino » 19 dic 2024, 16:45

Mi posso sbagliare , ma la FBM RR mi sembra un pò trascurata , sia nella discussione che nelle attenzioni per l' oggetto , ovviamente a partire da me. Eppure è un modello molto bello, sofisticato quanto basta per considerarlo moderno nella concezione ingegneristica e per l'insieme di novità che incorpora, al pari del 424, nel 1952. Nuovi carrelli in fusione metallica con motore verticale nuovo e vite senza fine. Carrozzeria in bachelite ricca di particolari riportati . Un modello dalla vita in RR lunghissima, capace di adattarsi a tutte le innovazioni e diversi vestiti che in quasi trent' anni RR ha introdotto. La cosa che suggerisco di riguardare con occhio indaginoso è il catalogo del 52. La FBM presentata sia negli impianti merci che passeggeri è con tutta evidenza incompleta. Le foto peraltro ritoccate, presentano una FBM senza il cappello della presa d'aria sulla cabina, mancano i supporti sporgenti dei ventilatori sulla parte posteriore dell'imperiale, mancano le scritte della compagnia e i fianchetti definitivi dei carrelli saranno diversi da quelli rappresentati. La "foto" della locomotiva singola, un tre quarti a fortissima angolazione, suggestivo , toglie dall' imbarazzo perchè le fiancate sono solo immaginabili. Nel catalogo del 54 la loco singola è presentata completa. Sono le Fbm degli impianti ad avere la vecchia immagine, con in più la sola scritta sociale della compagnia. Le immagini a catalogo saranno forse quelle di un prototipo ancora approssimativo? Salutissimi e auguri di buone feste. 3-nino
3-nino

Torna a Rivarossi - Memory