da 3-nino » 19 dic 2024, 16:45
Mi posso sbagliare , ma la FBM RR mi sembra un pò trascurata , sia nella discussione che nelle attenzioni per l' oggetto , ovviamente a partire da me. Eppure è un modello molto bello, sofisticato quanto basta per considerarlo moderno nella concezione ingegneristica e per l'insieme di novità che incorpora, al pari del 424, nel 1952. Nuovi carrelli in fusione metallica con motore verticale nuovo e vite senza fine. Carrozzeria in bachelite ricca di particolari riportati . Un modello dalla vita in RR lunghissima, capace di adattarsi a tutte le innovazioni e diversi vestiti che in quasi trent' anni RR ha introdotto. La cosa che suggerisco di riguardare con occhio indaginoso è il catalogo del 52. La FBM presentata sia negli impianti merci che passeggeri è con tutta evidenza incompleta. Le foto peraltro ritoccate, presentano una FBM senza il cappello della presa d'aria sulla cabina, mancano i supporti sporgenti dei ventilatori sulla parte posteriore dell'imperiale, mancano le scritte della compagnia e i fianchetti definitivi dei carrelli saranno diversi da quelli rappresentati. La "foto" della locomotiva singola, un tre quarti a fortissima angolazione, suggestivo , toglie dall' imbarazzo perchè le fiancate sono solo immaginabili. Nel catalogo del 54 la loco singola è presentata completa. Sono le Fbm degli impianti ad avere la vecchia immagine, con in più la sola scritta sociale della compagnia. Le immagini a catalogo saranno forse quelle di un prototipo ancora approssimativo? Salutissimi e auguri di buone feste. 3-nino