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una domanda riguardo ai telai

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 9:58
da Massimo
I carri merce italiani hanno sempre avuto pochissimi telai dedicati, realizzati sempre in forme e misure unificate, allo scopo di ottimizzare gli stampi.
Mi sono sempre chiesto però a che cosa servissero i fori e le impronte qui sotto evidenziati.
Forse che in RR si eseguivano (anni '60) ancora lavorazioni (forature) sulle stampate, come agli inizi, quando la manodopera era ancora economica, per adattare il telaio a varie soluzioni.
E in che occasioni?

Re: una domanda riguardo ai telai

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 14:26
da Fairbanks.m.57
Ciao Massimo,
di sicuro i fori evidenziati in alto seno per realizzare le versioni dei carri cisterna, se non sbaglio tipo Mp41 ossia quelli con le due botti rosse con fascia centrale nera.
Quelli sotto penso siano adatti per i carri cisterna tipo MBe.
Uno stampo unico per quasi tutti i carri ( dipense se la garitta c'è o no).
Notiamo che oltre alla produzione regolare c'erano i trenhobby!
Ciao,
Carlo

Re: una domanda riguardo ai telai

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 17:05
da Massimo
a guardare diversi telai si vede bene che portano le tracce per le forature a seconda dei vari carri. Anche la parte superiore presenta gli inviti alle forature per mancorrenti e garitte. E' evidente il passo dei tempi: in quegli anni, dunque, stampi molto costosi (da realizzare) contro una manodopera più economica. La manodopera, se assunta nell'organico, era disponibile comunque (e dunque era meglio utilizzarla al massimo) e quando si trattava di lavorazioni esterne queste potevano essere utilizzate in base alla richiesta.