dubbi sulla datazione della 625

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

dubbi sulla datazione della 625

Messaggioda Massimo » 11 feb 2011, 13:29

Queste sono le uniche due icone della 625 apparse nell'editoria rivarossiana.
Il mio dubbio risale a qualche tempo fa, quando, proprio su questo forum, Dario1957(?) sospettava che l'immagine (a colori o BN) risalisse a ben prima della sua presentazione ufficiale sul cg1959.
Mi piacerebbe chiarire se effettivamente l'immagine fotografica (o il disegno di Dalla Costa) apparve prima di quell'anno (come asserito da Dario1957) o sulla promozione RR o gli inserti pubblicitari dei negozi su HOrr.

Analizzo comunque la foto a colori, che appare fortemente ritoccata con aerografo, rispettoso però dell'immagine del modello. Unica eccezione il mancorrente sulla camera a fumo che il ritoccatore sottolinea in una tonalità troppo chiara (per evidenziarlo) facendolo però assomigliare ad un vero mancorrente riportato. In realtà era semplicemente inciso sullo stampo e prendeva il colore della caldaia.
Il disegno di Dalla Costa, delizioso come sempre, sembra proprio derivato dalla stessa foto del modello.
Non ho notizie di altre "foto ufficiali" del modello che risultò, al suo primo apparire, perfettamente progettato e che sarà realizzato con costante continuità da RR per ben 17 anni.
Allegati
625cg1959.jpg
625cg1959.jpg (82.87 KiB) Osservato 979 volte
625dallacosta.jpg
625dallacosta.jpg (72.14 KiB) Osservato 979 volte
Massimo

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory