a) L'altezza si tende ad averla comoda per potere lavorare e soprattutto vedere i treni.
E' un po' una preferenza personale. Per lavorare altezza tavolo, ma in pratica per potere vedere il modello si va ad altezza vicino ad occhi direi che circa un metro d'altezza è migliore. Anche più spazio per andare sotto a lavorare per posare i fili elettrici vari e magari spazio per cassettiere per mettere materiale vario oltre a quello rotabile.
b) Se sono d'ottone o alpacca non dovrebbero essere troppo ossidati a meno che siano stati in posto umido. Piuttosto controlla la strettezza delle scarpette che stringano le rotaie.
Per un plastico permanente sia a sezioni o unico dove il binario è fissato si tende ad andare per binari flessibili più realistici e e migliori per la marcia dei treni, però binario a sezioni va bene lo stesso se ne hai tanto da usare.
Anche con il digitale ci sono alimentazioni multiple soprattutto per plastici grandi per ridurre cadute di tensione, ecc.
c) Ci sono tanti spunti da manuali ed esempi al vero per tutti i gusti oltre a vedere amici magari già con il plastico.
Da spunti al vero si è costretti a fare un po' di
compressione per ragioni di spazio a cominciare dai raggi di curvatura e fare compromessi senza perdere il realismo.
Si può avere rettangolo in mezzo a stanza (del plastico) oppure striscia lungo il perimetro della stanza che dà più lunghezza di binari e si può usare la stanza per altri usi. Qui la stricia può essere in piena linea solo larga 15/20cm per gallerie dietro mobili e dove c'è la stazione più larghezza.
Non hai menzionato lo spazio disponibile.
d) Una cosa fondamentale è di avere un basamento robusto che non si deforma o imbarca sotto pesi (anche del modellista), . Vale la pena farlo bene e non occorrono grandi doti di falegnamee ma solo un po' di dimestichezza da brico. Ci sono manuali su come costruire. Ci vuole una intelaiatura modulare di travi di scheletro eppoi il piano che per parti sceniche montuose si omette in modo continuono ma strisce robuste per i binari che vanno supportati pena cattiva circolazione dei treni (deragliamenti e problemi elettrici).
Vale la pena per plastici più grandi pensare a sezioni smontabili (tipicamente 1.2m di lunghezza) per traslocchi e/o mostre e qui un buon collegamento preciso fisso con spinotti e bulloni e NON lasciare alle rotaie e scarpette prendere lo sforzo pena deragliamenti.
Vai a vedere anche a mostre e parlane oltre a manuali.
Auguri!
