Il tuo lavoro è sempre molto interessante e lo seguiamo con attenzione
Probabilmente la collocazione degli edifici è ancora provvisoria, nel qual caso non tener conto di queste mie fantasie da "pelo nell'uovo".
Se mi permetti di esprimerle ho comunque notato piccole incoerenze nella disposizione dello scalo merci.

- Dalle foto ho l'impressione che la rampa rotabili (1) di accesso all'edificio dello scalo merci sia troppo vicina all'angolo della postazione della gru. E mi lascia perplessa l'utilità della scaletta (2) che scende in un punto dove dovrebbe sostare il carro da operare
Ipotizzo (ma ignorando come è fatto l'edificio dello scalo forse dico una stupidaggine) che il lato con la scaletta dovrebbe essere sul lato di carico dei camiom e non da quello del treno. (Ammesso che la composizione delle serrande dell'edificio lo permetta) forse potresti ruotare di 180° l'edificio, risolvendo quindi anche il problema della rampa che finisce quasi contro il muro.

- Ma se l'edificio non si può ruotare, suggerirei almeno (foto a sinistra) di smussare l'angolo della piattaforma della gru e magari di ampliare a "coda di rondine" la rampa dello scalo merci oppure....
....oppure (foto di destra e qui lavoro ancora di fantasia) se si può ruotare di 180° l'edificio dello scalo, si potrebbero raccordare le due piattaforme con una passerella e magari costruire una scaletta sul retro.......ecc, ecc, ecc.........
Questa "passerella" sarebbe un logico limite a cui far accostare un camion con un carico pesante, da trasferire mediante la gru, ad un carro merci pianale che si verrebbe a trovare parallelo al cassone dell'ipotetico camion....ecc, ecc, ecc....
Chiedo scusa ma come al solito mi sono lasciato trasportare
Saluti e Buon lavoro (...e buon divertimento)
da Oliviero