Ferrovie del Mondo - Scartamento Metrico e del Capo



Ferrovie del Mondo - Scartamento Metrico e del Capo

Messaggioda FNM600 » 5 giu 2015, 3:54

Ultima modifica di Dario Romani il 5 giu 2015, 12:51, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: Spostato unquote a sole citazioni di Fast Franz e spostato argomento a Ferrovia al Vero
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Ferrovie del Mondo - Scartamento Metrico e del Capo

Messaggioda Dario Romani » 5 giu 2015, 9:01

Questo argomento incorpora la discussione precedente che non è modellistica ma riferita alla ferrovia al vero.
Brevemente l' Africa sub-sahariana presenta la prevalenza dello scartamento metrico nelle ex-colonie Francesi in West Africa e britanniche in East Africa, Madagascar e la Gibuti-Addis Abeba, poco scartamento normale in Mauritania, Liberia (non so se dopo la guerra civile le ferrovie sono state ricostruite), Ghana, Nigeria e Gabon, oltre a vari progetti in vari Paesi (uno "GauTrain" ultimato in Sudafrica), scartamento del capo in Sudan, Sud Sudan e nei Paesi a sud dell'Equatore. E poi c'è la breve Ferrovia in Eritrea a scartamento ridotto italiano di 950 mm .
AfricanGauges.JPG
Africa e Scartamenti
AfricanGauges.JPG (17.72 KiB) Osservato 2284 volte

PS OT
Io e Fast Franz abbiamo avuto occasione di incontrarci personalmente l'anno scorso prima che partisse per l'Africa, e non possiamo chiedergli di venire presso un circolo.
Quanto alla possibilità di incontri fra modellisti presso circoli modellistici a Roma, basta la volontà.
Io li conosco tutti, e sono socio del Gruppo Romano Modellisti Ferroviari, affiliato al Dopolavoro Ferroviario di Roma, alla FIMF ed al MOROP.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ferrovie del Mondo - Scartamento Metrico e del Capo

Messaggioda Dario Romani » 5 giu 2015, 22:47

Traduzione bing proposta come recensione del sito sinfin.net/railways:
Ferrovie in Costa d'Avorio
La prima ferrovia in Costa d'Avorio, allora parte dell'Africa occidentale francese, inaugurato nel 1905 da Abidjan a Azaguié, una distanza di circa 70km. Lo scartamento ò di un metro , come in uso comune per le ferrovie secondarie in Francia. La linea è stata estesa per fasi fino a Ouagadougou in Haute Volta (odierna Burkina Faso), che ha raggiunto nel 1954. La sezione di 660km di questa linea che si trova all'interno dwlla Costa d'Avorio rimane l'unica ferrovia del Paese.
Nel 2014, un appalto per la costruzione di una ferrovia urbana di 37km , a Abidjan, collega la città con la periferia Nord e Sud e l'aeroporto
.
© 2006-2014 Glyn Williams
Ripetete per un Paese che vi incuriosisce.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Discussioni di vario genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite