Oggi ho avuto il piacere di visionare dal vivo le anteprime dei modelli E636 della Lima Expert.
La prima impressione, da modellista inesperto, è molto positiva; pesa più di 500g, ha soluzioni tecniche/meccaniche simili ai modelli di blasonate case tedesche, sembra piuttosto solida.
Dal punto di vista estetico non azzardo giudizi, mi è sembrata comunque molto valida la riproduzione di alcuni particolari di questa macchina ambientata in epoca III: belli i pantografi, il separatore D'Arbela (per la macchina che ne è dotata, i due esemplari presentati erano diversi), le condutture, i respingenti in metallo, ecc...
Mi hanno convinto i mancorrenti in metallo, se ho capito bene saranno anche già montati di fabbrica; un chiaro guanto di sfida all'altra casa produttrice che ha in programma il rifacimento della sua E636, che in precedenza aveva gli aggiuntivi in plastica tutti da montare, perdendo un pomeriggio e tanta pazienza...
Per quanto riguarda il dinamismo le abbiamo visto fare solo 50 cm, ma la meccanica sembra valida; staremo a vedere, perchè battere la meccanica della concorrenza, citata prima, sarà dura. :)
E' previsto un decoder a 21 poli; buona scelta, considerando il fatto che non ci saranno problemi di alloggiamento decoder (si spera).
Per quel poco che ho visto, molto belle le luci bianche; finalmente un bianco caldo anche con i led. Anche la velocità massima mi è sembrata in scala, a tutto vantaggio del tiro a bassa velocità.
Per finire abbiamo strappato un'anticipazione: prima di Natale Hornby ci stupirà ancora con un altra macchina della serie Lima Expert e non sarà una versione in più delle E636, ma qualcosa di diverso. Io azzardo un'altra articolata, ora che la strada è aperta.
Qualche foto fatta oggi con il telefonino: