da 3-nino » 14 apr 2025, 21:36
Ciao Berto, veramente bello . Ne ho avuto per le mani uno, in epoca di covid, portatomi a vedere da un amico che cercava e vendeva all' occorrenza giocattoli antichi . Lui si interessava prevalentemente di militaria e quando trovava oggetti di questo genere che sapeva potermi interessare, si faceva vivo. Era completo, in ottime condizioni , compresi i disegni sulla copertura. Le automobiline hanno un motore a corrente alternata, con induttore a bobina . Si muovono solo in avanti e all'occorrenza possono essere alimentate anche a corrente continua. Nessun controllo , solo giri forsennati e scontri tra macchinine che hanno le ruote anteriori sterzanti solo a sinistra grazie al paraurti che negli urti ruota e aziona tramite un rinvio l'asse delle ruote anteriori. Le ruote anteriori poi sono nude per garantire il contatto elettrico con la piastra metallica della pista. L'altro polo e' preso tramite l'asta che tocca una reticella sospesa al telaio della copertura . L'amico chiedeva una mano per capire che tipo di trasformatore dovesse usare- CA o CC- per non combinare qualche guaio e mi disse quanto lo aveva pagato . Un onesto e discreto modo di invitare a parlare, ma me ne sono stato muto, perchè , nonostante il covid, l' invito a parlare era decisamente fuori portata delle mie tasche ma anche del mio interesse. Non so che fine abbia fatto quella pista, sicuramente è nelle mani di un appassionato dei giocattoli conti di cui, come ho più volte detto non faccio collezione..... E' Verde!!! Disse la volpe dell' uva . salutissimi . 3-nino