Autopista Conti

Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Autopista Conti

Messaggioda berto75 » 12 apr 2025, 16:06

Salve amici posto qui alcune foto relative a una rarissima Autopista della Conti :-o
che mi ha inviato un mio conoscente (che qui colgo l'occasione di ringraziare) , il quale gentilmente ha acconsentito che le postassi qui sul sito a titolo puramente documentario. La pista ha una struttura portante in legno. A mio parere personale queste foto dell' autopista Conti, così come le foto dei rarissimi documenti che ha postato in altro argomento l'amico Io gioco ancora andrebbero inserite di corsa nelle rispettive sezioni dell'industria italiana del modellismo a scopo documentario. Buon week-end a tutti :D affascinatissimi e incantati saluti Berto 75
Allegati
autopista conti e.jpg
autopsta conti.jpg
auto cnti.jpg
auto conti.jpg
conti autopista.jpg
omini dentro casetta.jpg
all'interno del gabbiotto ci sono 2 omini che gestiscono l'autoscontro credo in legno dipinti a mano
berto75

Re: Autopista Conti

Messaggioda Viridovix » 12 apr 2025, 18:14

Veramente un pezzo incredibile... se capisco bene l'alimentazione ha i due poli nella piastra che fa da pista e in quella sul tetto, connessa con un "pantografo" come quello delle autoscontro?

Che tipo di controllo aveva il giocatore?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2025, 14:47

Meravigliosa! Ma funziona ancora? Secondo me sì, magari con un nuovo trasformatore che abbia le stesse caratteristiche. Andrea
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 14 apr 2025, 18:50

berto75

Messaggioda 3-nino » 14 apr 2025, 21:36

Ciao Berto, veramente bello . Ne ho avuto per le mani uno, in epoca di covid, portatomi a vedere da un amico che cercava e vendeva all' occorrenza giocattoli antichi . Lui si interessava prevalentemente di militaria e quando trovava oggetti di questo genere che sapeva potermi interessare, si faceva vivo. Era completo, in ottime condizioni , compresi i disegni sulla copertura. Le automobiline hanno un motore a corrente alternata, con induttore a bobina . Si muovono solo in avanti e all'occorrenza possono essere alimentate anche a corrente continua. Nessun controllo , solo giri forsennati e scontri tra macchinine che hanno le ruote anteriori sterzanti solo a sinistra grazie al paraurti che negli urti ruota e aziona tramite un rinvio l'asse delle ruote anteriori. Le ruote anteriori poi sono nude per garantire il contatto elettrico con la piastra metallica della pista. L'altro polo e' preso tramite l'asta che tocca una reticella sospesa al telaio della copertura . L'amico chiedeva una mano per capire che tipo di trasformatore dovesse usare- CA o CC- per non combinare qualche guaio e mi disse quanto lo aveva pagato . Un onesto e discreto modo di invitare a parlare, ma me ne sono stato muto, perchè , nonostante il covid, l' invito a parlare era decisamente fuori portata delle mie tasche ma anche del mio interesse. Non so che fine abbia fatto quella pista, sicuramente è nelle mani di un appassionato dei giocattoli conti di cui, come ho più volte detto non faccio collezione..... E' Verde!!! Disse la volpe dell' uva . salutissimi . 3-nino
3-nino

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.