Dopo un decennio giusto, riesumo questa discussione dal titolo un pò "variegato" e "mescolato", anzichè aprirne una nuova .... e mentre ci sono la confondo e la mescolo ulteriormente...
Il filo conduttore è connesso al fatto che talvolta si incontrano rotabili che non recano marchi o indicazioni del produttore e specie quando chi vende non se ne intende molto o per nulla, possono nascere equivoci e dubbi su provenienza ed originalità di modelli.
Nel caso di cui parlo ora, chi vendeva, per ignoranza - penso - non colpevole, "credeva" che l'articolo in vendita fosse Pocher.... o almeno per tale voleva spacciarlo.... ma io, sebbene tutt'altro che "ferrato" in materia, già ad un primo colpo d'occhio, non ci avevo creduto e gli unici dubbi, dopo un attento esame del sottocassa, che non svelava alcun segno distintivo, marchio o scritta, rimanevano la paternità del rotabile, oltre alla amministrazione di appartenenza e all'epoca ferroviaria di riferimento, ( giacchè neppure le fiancate del vagone riportavano loghi o scritte...), nonchè il periodo di produzione-commercializzazione del modello.
Si tratta di una carrozza, per la valutazione del cui acquisto, visti i dubbi sopra riferiti, in relazione al prezzo richiesto, ho dovuto ricorrere all'aiuto e consultazione "diretta" di alcuni amici, che qui ringrazio, e cioè GianPiero, Berto e Stefano/Tartaruga, tutti disponibili ed informati, il primo e l'ultimo dei quali sono stati in questo caso particolarmente precisi, determinanti e risolutivi.
Comunque ecco, vi presento la carrozza in questione....anche se al momento mi astengo dal rivelarne il produttore e quindi la risoluzione del rebus....
![IMG20250111090013 Ritaglio particolare 02.jpg (321.51 KiB) Osservato 275 volte IMG20250111090013 Ritaglio particolare 02.jpg](./download/file.php?id=52555&t=1&sid=2957cafb83fd74235fba7dbf8efc2e06)
![IMG20250111090023 Ritagliata particolare 02.jpg (337.12 KiB) Osservato 275 volte IMG20250111090023 Ritagliata particolare 02.jpg](./download/file.php?id=52556&t=1&sid=2957cafb83fd74235fba7dbf8efc2e06)
Lascio ai lettori, se lo ritengono, ( a parte gli amici sopra citati, che già conoscono la risposta...),
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
la possibilità di fornire la soluzione del quesito...
Un saluto a tutti.
Riccardo.