Ciao Berto,
ormai pare che abbiamo aperto un sub-forum sui vecchi Maerklin!
Bella, e ottimamente conservata, anche la ristorante, che esisteva anche in versione blu CIWL come pure la carrozza letti. Come ti dicevo non ho nessuna di queste carrozze che pure mi piacciono molto, ma anch'io come te ho un po' di timore a disperdere la mie energie "modellistico/collezionistiche" (e relative risorse!) su troppi fronti, senza contare che pure lo spazio comincia a scarseggiare.
Comunque a mio avviso le luci interne non sono montate correttamente, in quanto dovrebbero essere disposte trasversalmente, da un lato il dente del portalampada va inserito nel piccolo incavo della lamiera della carrozza, dall'altro sono le molle che esercitando la dovuta pressione tengono fermo il tutto.
Per maggior chiarezza inserisco la foto di un bagagliaio svizzero della stessa epoca.
Qualche anno dopo uscì la nuova serie di carrozze, sempre in lamierino ma un po' più lunghe, che oltre all'illuminazione potevano montare anche l'arredamento interno da acquistare a parte, sia per le normali carrozze sia per la ristorante con tanto di vano cucina!
Secondo me era una grande idea, che consentiva di avere un prezzo un po' più basso per le carrozze e di completarle poi, a seconda delle esigenze del modellista, con le luci o con l'arredamento oppure con tutti e due, divertendosi pure con il montaggio!
Filosofie di altri tempi, oggi forse improponibili, come le indimenticabili scatole di montaggio.
Massimiliano