Credo di poter ritenere chiuso il quiz.... che ha visto
qui come vincitori a pari merito... gli amici "3-nino" e "Viridovix"...
La risposta esatta è proprio Liliput.
Invero la soluzione definitiva del rebus che mi attanagliava e che mi aveva già fatto pensare inizialmente proprio a Liliput oppure Piko od anche Trix International o in alternativa anche Kleinbahn, mi era già stata a suo tempo prospettata ( cioè al momento dell'acquisto ), dagli amici GianPiero e Stefano-"Tartaruga", in via "diretta" telefonica... ed ovviamente in questa sede essi si sono astenuti dal dare la loro già conosciuta risposta.
Comunque complimenti anche agli attuali partecipanti e vincitori, per la loro conoscenza della materia.
Posso aggiungere solo, a questo punto, che la carrozza in questione, almeno come produzione iniziale, è abbastanza risalente e "vintage" e compare sul catalogo Liliput 1964-65 ed è una carrozza delle ferrovie Prussiane.
Non so però per quanto tempo sia stata realizzata da tale casa modellistica e se sia stata fatta anche in altre versioni, o Amministrazioni, o epoche e appunto fino a quando sia stata tenuta in catalogo, ovvero se sia ancora attualmente in produzione.
Se qualcun altro volesse a questo punto volesse aggiungere qualche altro particolare che ignoro, sarebbe una cosa gradita e ben accetta.
Un saluto a tutti.
Riccardo.