Ecco qui collegamento al sito KaDee per far vedere come sono questi famosi ganci:
http://www.kadee.com/htmbord/HO-Scale%20Couplers.htmDetti ganci (couplers) sono brevettati, ma i brevetti sono ormai scaduti quindi disegno di pubblico dominio. Infatti in USA Kadee è diventato un nome generico.
Notare sul sito che c'è una sezione dove s'incoraggia d'usare i genuini di qualità sempre fatti in America e non altrove come dall'altra parte del Pacifico!
Il sito è complesso ma ci sono anche consigli, tabelle, molte versioni per ogni rotabile sotto il cielo specialmente USA ma non solo. Vedi l'elenco per Rivarossi (AHM) !
Problema che bisogna masticare l'Inglese bene.
Solo per ganci #17 #18 #19 #20 (NEM) c'è Deutsch e Francais oltre a English!
Il testo è pieno di "cancelletti" dato che in USA English si usa invece di N. a differenza dell'Inglese EU!
Poi da quella parte oltre l'oceano (Atlantico) la Metrication non c'è così si usano ancora i Pollici (sia frazioni che millesimi) e viterie UNC UNF che sono
diverse dalle viterie Whitworth e BA della GB sostituite da anni dalle Metric!
Per i nuovi venuti che desiderano convertire un parco rotabili eterogeneo ci sono
Starter & Test Kits #13 e #1030 a buon prezzo per fare prove per scegliere i tipi da poi comprare. Vi è anche il calibro di prova incluso!!
I prezzi sono in $ più piccoli dei € ! Non sono troppo male!
Vendono anche al pubblico per posta se non c'è rivenditore locale disponibile!
Vi è anche una gamma di bei carrelli e ruote ed anche Box Cars!
Sono la Rolls Royce dei ganci ma presuppone anche binari e curve da ferrovie modello e non giocattolo, soprattutto per ganci montati ai telai (come al vero) e non ai carrelli (Talgo come lo dicono sul sito).