Pagina 1 di 1

Vi presento una delle mie vecchie signore

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 12:50
da Zio Vecchio
Correvano gli anni 80 e sull'onda dell'entusiamo per la novità comprai i due kit della Keyser Mfal riproducenti uno la 880 e il secondo la Aln 556 1200 Fiat .
Preciso che la 880 non riuscii mai a finirla, per una serie di problemi che non sto a descrivervi, infatti attende ancora che la completi mentre la Aln la finii non completamente, mancavano le piccole fotoincisioni comprese nel kit, non mi diede seri problemi come montaggio se non la cura particolare al telaio che essendo di metallo bianco non aveva e non ha una buona rigidità; il motorello un 5 poli, che nonostante tutte le critiche che ha ricevuto, a distanza di 35 anni circa fa ancora il suo dovere facendo muovere la macchina a una velocità che anche oggi è più che accettabile.
Avrà bisogno di un di un ritocco alla vernice, gli anni si fanno sentire, però nell'insieme ha retto bene.
Qui di seguito tre fotine di come si presenta oggi.

Immagine

Immagine

Immagine

dalla seconda foto si noterà che mancano i fari, difficili da metere in opera, l'deale sarebbero delle micro fibre ma poi come rendere i vetri lo spazio è veramente esiguo.

Vorrei comunque portarla agli antichi splendori (si fa per dire) suggerimenti come procedere, sverniciatura completa o solo piccoli ritocchi dove non c'è più la vernice e poi siggillare il tutto con una mano di trasparente semilucido.
Grazie per l'eventuale aiuto; Vi auguro una buona giornata a tutti a presto
-4-

Re: Vi presento una delle mie vecchie signore

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 15:57
da Oliviero Lidonnici
Un modello molto interessante.
Per (l'eventuale) restauro, io mi limiterei a minimi ritocchi a pennello (4/0), solo sulle scrostature e magari renderei più uniforme il rosso della parte inferiore del muso.
Eviterei comunque il trasparente opaco. Il modello è "anziano", col tempo la polvere si insinua negli interstizi e si "incolla" alla vernice. Prima di poter usare il trasparente dovresti lavare energicamente il tutto, col rischio di rovinare ulteriormente la vernice vecchia. C'è anche il rischio ulteriore che il trasparente faccia gonfiare la vecchia vernice secca, creando distacchi o bolle (a me è capitato). A questo punto converrebbe sverniciare e ricominciare da capo, ma le operazioni di sverniciatura presentano sempre un certo grado di pericolosità per l'integrità del modello.

Comunque il modello si presenta bene anche così: il naturale invecchiamento lo rende molto realistico.
Saluti da Oliviero

Re: Vi presento una delle mie vecchie signore

MessaggioInviato: 9 gen 2016, 12:50
da Zio Vecchio
Ok Oliviero proverò a seguire i tuoi ben accetti consigli e nel fra tempo monterò le fotoincisioni mancanti e provero a tornire i vetri per i fari
Dimenticavo per un'eventuale sverniciatura (che non farò) non ci sarebbero problemi vito che il modello è tutto in metallo bianco.
Grazie per ora
-4-

Re: Vi presento una delle mie vecchie signore

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 2:17
da Tricx
Ritocchi ? !!.....mi sembra bellissima così !!
Complimenti. -4-