ecco il carro Arpo che considero un vero capolavoro del maestro Arnaldo Pocher cioè il pianale che trasporta la testa di un cavallo di (VERO) bronzo.
si tratta dell'art. C 09 .
il carro del mio amico riporta sul fondino il numero 5 deve essere quindi uno dei primissimi esemplari realizzati dal maestro Arnaldo Pocher … osservando PERò lo stesso articolo, cioè la foto del carro con cavallo di bronzo sul bel sito train passion
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
ho notato invece che il telaio del carro fotografato sul sito è completamente diverso da quello del mio amico
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
.
il PIANALE del carro C 09 del sito HA il telaio traforato che lascia vedere la soprastante lastra di legno del pianale su cui poggia il carico, mentre il telaio del carro del mio amico è pieno, interamente in zama o lega metallica . PRESUMO IL CARRO DEL SITO TRAIN PASSION (non numerato)dev'essere stato realizzato successivamente all'esemplare numero 5.
Chissà come mai il signor Pocher adottò 2 diversi telai per lo stesso tipo di carro ?
inoltre su e bay molto tempo fa avevo trovato la foto di un foglietto di istruzioni (non presente nella confezione del mio amico) che si riferiva al carro per trasporto testa di cavallo in bronzo.
Tale foglio dimostra che la tiratura di questo carro è stata di soli 200 pezzi !
inoltre era presente una breve spiegazione dell'articolo che purtroppo si legge solo in parte
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
poichè è parzialmente nascosta dal carro che era stato appoggiato sopra la medesima.
mi sembra comunque di capire (ma non ne sono sicuro !!! ) che tale testa di cavallo facesse parte di una statua di ABRAMO LINCOLN donata dalla National fondation di NEW YORK alla città di Salisburgo e che fu trasportata su un carro F.S
è scritto che la statua è alta mt4,22 e pesa kg 3700.
ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla riguardo tale notizia per caso qualcuno tra voi ne sa qualcosa ? FORSE si fa riferimento a una statua di Lincoln che niente ha a che vedere con il cavallo . mah ! enigmatici
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75