Non saprei che dirti anche le altre 2 casette Faller che avevo comprato su e bay (erano tutte nello stesso lotto) hanno la base in masonite (in effetti esteticamente non è il massimo
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
)ma pensavo fosse una caratteristica tipica delle vecchie casette Faller magari fine anni 50 .
Anche a me colpisce il fatto che abbiano basamenti in masonite prima di averle pensavo le vecchie faller anni 50 fossero interamente in legno/ masonite ,ma non con il corpo dell'edificio in plastica con basamento in masonite.
a meno siano forse una serie intermedia di transizione ?
nella mia villetta con pergolato ( a proposito il pergolato è fatto con assicelle di vero legno
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
!!) c'è un pavimento in plastica
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
che è applicato direttamente sopra il basamento in masonite.
Queste ALTRE 2 villette a differenza della prima la 200/ F però non le vedo sul catalogo modellisti del 1960 probabilmente sono antecedenti al 60.
SU E BAY ho trovato un riscontro anche questa villetta con pergolato è effettivamente su basamento in masonite ma ha polvere di segatura a imitazione dell'erba applicata sopra il basamento in masonite assente invece nel mio modello .
quindi penso che il basamento sia originale di fabbrica (faller o RR?)
CI VORREBBE, UN ESPERTO o collezionista DI VECCHIE FALLER per avere idee più chiare...
io nel restauro, dopo averle pulite ,mi sono limitato a ravvivare i colori delle piantinecespugli realizzate in segatura truciolato di legno che sembravano morte stecchite
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
talmente erano impregnate di polvere ma le casette erano esattamente già cosi come le vedete.
caro talgo per curiosità in che anni tu compravi e montavi le tue casette Faller?
curiosissimi
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75