Ciao a tutti, con un po' di anticipo mi sono fatto il regalo di Natale, o Black friday che dir si voglia (o non voglia, nel mio caso). La mia collezione parte da lontano, da bambino, come molti di noi, credo, Rivarossi in primis, F.S., qualcosa di americano e svizzero. Nel caso delle SBB ho avuto la fortuna di ricevere, penso fosse il '69 o '70, in dono un Marklin Hamo Ae 6/6 con le carrozze Trix dell'epoca, e successivamente la cremagliera Fleischmann, l'Edelweiss, il locomotore e i vagoncini illuminati, bianchi e blu, deliziosa. Quando ho ricominciato ad interessarmi alle ferrovie in miniatura, qualche anno fa, ho lentamente rimpinguato l'arsenale (non solo svizzero) con due coccodrilli, un Marklin Hamo, il primo con carrozzeria in plastica, e un più recente Trix, in metallo, splendido, poi un Marklin Hamo Re 4/4 degli anni '60 e una Riva/trix Ae 4/4, della quale ho parlato in altri thread, recentemente. L'ultima arrivata (in realtà parte dalla Germania, si parla della settimana prossima) è questa, il venditore non ne sa molto, io meno di lui, in rete non c'è tantissimo, almeno non in italiano o inglese. Ritengo sia anni '60, non credo prima e nemmeno dopo (ma per quanto ne so potrebbe pure essere un "Sondermodell" anni '80, una replica dell'originale, come ha fatto Marklin), almeno da ciò che sono riuscito a ricostruire (non c'è la scatola). Se anche esistesse un sito "Hag memory" (qualcosa del genere l'ho trovato) è in lingua tedesca, figure e numeri sono le uniche cose che riesco a decifrare. Comunque sia, se qualcuno conosce questa marca e questo modello, e sa qualcosa in più sulla sua genesi negli anni, magari dal tipo di pantografi, presenza o meno dei ganci, colore dei carrelli o del tetto, tipo di vetratura e così via, mi farebbe un grande favore. Allego qualche foto, buona giornata a tutti.
Andrea