bellissimo il confronto
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
tra la loco old west lionel del 1955 e il modello della splendida Genoa celebrativa delle Colombiadi
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
che tra l'altro è il mio modello preferito in scala 0.
certamente la variopinta e gioiosa vaporiera lionel del west appare più giocattolesca come finitura (ma siamo negli anni 50!) ma non per questo la trovo meno affascinante !!
Noto una leva sulla parte superiore terminale della caldaia che funzione aveva? Forse di inversione manuale della marcia del modello come le vecchie loco marklin ?
i tuoi bellissimi modelli lionel del west (loco e carro con cavalli e le 2 carrozze ) funzionano per sistema in scala 0 a corrente alternata a tre rotaie ?
mi piacerebbe molto comprare il flat car con i cavalli e pure le carrozze passeggeri (su e bay usa si possono trovare) perchè vorrei attaccarle eventualmente alla Genoa RR (dato che rr non ha prodotto le carrozze old west in scala 0 ) ma quello che mi blocca è il problema delle ruote che immagino non saranno isolate per andare sui binari RR in scala 0 in corrente continua, per non parlare dei ganci che sono kadee (anche se questi in teoria si possono in qualche modo sostituire .)
forse anche le ruote si potrebbero sostituire con quelle di un carro americano MAXIPOLA PER Rivarossi di cui ho alcuni esemplari ,ma non so se siano effettivamente compatibili
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
per una sostituzione
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
.
Purtroppo non ho esperienza e conoscenze sufficienti sui modelli lionel, ma so che TALE DITTA HA realizzato una infinita varietà di carri merci con i carichi più originali e disparati e accessori operativi .
la tua loco lionel di metallo del 27/28 come i carri in lamierino (tra l'altro perfettamente conservati
![-11- [09.gif]](./images/smilies/09.gif)
) sono veri pezzi di antiquariato; noto che a tua loco riporta il numero 258 su e bay vendono una simile alla tua ma numerata 262 credo sia una versione successiva
comunque anni 30
e il tender ha i carrelli americani vedi
https://www.ebay.it/itm/393701198224?ha ... SwLXxhkTPf certo che vederle andare sferragliando sui binari deve essere emozionantissimo!!
curiosi e lionistici saluti berto75