un pocher "delmonte"

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

un pocher "delmonte"

Messaggioda Massimo » 29 lug 2011, 9:32

Mi pare di averlo sempre visto, di non averlo mai visto o di averlo visto prodotto da altri... (x)
da domani sono in ferie, forse è il caldo... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Telaio e cassa sono sicuramente Pocher, come pure le scritte di servizio belghe.
I ganci sono gli ultimi RR con presganciatore.
Allegati
pocher.delmonte.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: un pocher "delmonte"

Messaggioda Giorgio » 29 lug 2011, 10:18

Mai visto!!!!!!!!!! :o :o :o :o
dove lo hai trovato??
bisognerebbe chiedere lumi al proprietario e verificare quanto scritto sulla scatola [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif]
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Andrea F Ferrari » 29 lug 2011, 11:11

io ho visto la stessa fotografia in un annuncio su ebayannunci, di un collezionista che cercava dei trenini....
chissà se è suo....?!
Andrea F Ferrari

Messaggioda Giorgio » 29 lug 2011, 12:10

Assieme al fido Watson ho indagato [lupe.gif] sulla "Del Monte Foods" e wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Del_Monte_Foods

dice che "These multinational operations made the name California Packing Corporation obsolete, and in June 1967 the name Del Monte Corporation was adopted

Quindi il nome "Del Monte" è stato adottato nel 1967 mentre carro e confezione sono della fine anni '50 e primi '60.
Ergo deduco che sia un tarocco. (46)
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 29 lug 2011, 12:44

dice Andrea A. Ferrari:
"io ho visto la stessa fotografia in un annuncio su ebayannunci, di un collezionista che cercava dei trenini....
chissà se è suo....?!"

...è presa proprio da lì...

lo strano è che telaio, cassa, tampografie sono decisamente Pocher.
Ho dei dubbi circa i ganci (ma potrebbero essere stati sostituiti o aggiunti se mancanti) e naturalmente la tampografia
Per la delmonte so che è un'azienda molto più vecchia (mi pare fine '800). Forse il marchio ha subito variazioni nel tempo e potrebbe confermare una qualche datazione.
Da un punto di vista strettamente ferroviario poi i carri o sono Interfrigo o DelMonte, ma non tutti e due
Più ci penso e più mi sembra una taroccata anche se non sembra facile incollare un pezzetto di carta sopra i montantini del carro!
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Marco Fornaciari » 29 lug 2011, 19:13

A me pare una personalizzazione.
Se ricordo bene il bollino era sulla frutta esotica: ananas, banane, ecc., ed era abbastanza adesivo anche se non sottile. Magari uno con pazienza e getto di vapore potrebbe averlo pulito del collante originale e poi attaccato al carro.
Oppure una elaborazione partendo dal carro RT700008, ovvero recupero del marchio.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Talgo49 » 29 lug 2011, 19:37

In linea di principio mi pare che un carro Interfrigo belga c'entri poco con la Del Monte. Comunque i ganci sono decisamente Maerklin originali, la versione Pocher per i ganci tipo Maerklin non aveva il presganciatore ed aveva un aspetto leggermente diverso. Sono d'accordo con Massimo che non è facile fare aderire perfettamente ai montanti un'etichetta adesiva, tuttavia, disponendo di una buona stampante a colori è facile crearsi le proprie decalcomanie. Ergo, per me, è un tarocco.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Andrea F Ferrari » 30 lug 2011, 12:31

...un tarocco......................ben realizzato però! :mrgreen:
Andrea F Ferrari

Torna a Rivarossi - Memory