ciao Gianni, grazie per i complimenti.
So che di marklin ci sono vari modelli, ma io adesso come adesso ho solo quello classico degli anni '70 e la versione prodotta per la CC con la Hamo.
Delle versioni dorate sono a conoscenza, sia falsi, che del sig. Molfa, che originali per premio ai migliori negozianti.
Sono anche a conoscenza della versione argento , sempre del sig. Molfa, anche quella abbastanza rara, direi.
per il favero, grazie per il tuo interessamento, se non riuscirò a venire a novegro, ti darò certamente il mio numero di cellulare, se non è troppo disturbo....
comunque ho diverse fotografie del kleinbahn e ne posto un po', per un pelo una non l'ho presa su ebay tempo fa a 280 euro, ma ahimé ci sarà tempo..... (speriamo!!!
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
).
Diciamo pure che era una copia mal riuscita del modello rivarossi, poi visto che l'hanno venduta solo e soltanto in germania/ austria, dove Kleinbahn aveva le sue filiali, è ancoria più difficile trovarla quì.
Dico che ra una copia perchè:
scala 1:80, tetto rigio e aeratori rossi, riga continua sotto le porte laterali (cosa che solo RR aveva fatto), frontali decisi con "vedette" ai finestrini,... insomma, se non fosse per i pantografi e per la plastica più fargile, a prima vista si darebbe per un RR!
però è rara! e in più e difficile trovarla
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
......e costa un sacco non per la qualità del modello in se per se (come il favero del resto) ma perchè ne hanno vendute poche poche, e solo lassù....!!
ciao!!!
Andrea FF