da Dario 1957 » 28 set 2011, 18:15
La storia fermodellistica in casa mia è iniziata a Napoli dove alla mia nascita venne regalato a mio fratello di 5 anni e mezzo circa una confezione RR con ABL-R,rotaie e due vagoncini verdi a due assi....il tutto da Caputo a piazza Vanvitelli dove poi si comprarono negli anni le cose a venire, anche grazie ai regali natalizi e di compleanno da parte di una sorella di mia madre che abitava al Vomero che- essendo vedova e senza figli- passava queste feste da noi...insomma col treno a vapore della Paola Cosenza arrivava...Rivarossi!nel 1964 scoprimmo il negozio del sig.Perrone a Cosenza che poi passò ad un fratello, il quale nello stesso locale vendeva accessori auto!negli anni successivi ci spostammo a Roma per vari motivi e mio fratello acquistò da Aereomodelli,ma qualche volta a Napoli ancora, da Leonetti o Ciccolella...a Cosenza i nostri acquisti continuarono con maggiore frequenza fino al 1974;quel negozio già dieci anni dopo non vendeva più fermodellismo.A Cosenza però c'era pure un negozio di vestiti per bambini che qualcosa di RR aveva,mentre verso il 1972 la RR scrisse che potevo rivolgermi anche ad un negozio di bici e sport, dove andai in quel periodo ma trovai poco o nulla.A Roma da studente,seconda metà anni 70,avevo un negozio di modellismo di fronte a casa (via Ignazio Giorgi,per i romani:a 4 passi dal bar Giolitti e dall'accademia della GDF-dove Totò dopo aver falsificato le 10mila lire entra per autodenunciarsi!-),mi pare sulla insegna al neon ci fosse scritto "RO-CRI";una volta chiesi dei ricambi RR ma poi forse me ne dimenticai preso dallo studio ed anche ....dai primi amori!!