Dove compravate RR da bambini ?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Dove compravate RR da bambini ?

Messaggioda Antonello Lato » 27 set 2011, 20:51

... e quante ore passavate davanti alle vetrine ?

Ogni tanto mi soffermo su quei rettangoli pubblicitari sempre presenti in H0 RR e rivedo i nomi di tanti negozi che non esistono piu'

Alcuni li ho poi conosciuti nel corso degli anni, ma voglio qui ricordarne due del 1960-1961.

Caputo, al Vomero, a Napoli, che per un ragazzino di prima media con la passione del pasticciare con i modelli era una vera miniera

perche' aveva tutto il catalogo dei pezzi di ricambio disponibili, anche Serie Blu, Rossa e Gialla.

Ve.Bi a Roma in via Venti Settembre con le su affascinanti vetrine.

Aveva un negozio anche dietro Piazza Bologna che ricordo pieno di offerte di Serie Blu e Serie Rossa, per me allora sconosciute,

Non faceva pubblicita' su H0, ma era il tempio salernitano del trenino Piermattei, in via dei Mercanti

Antonello
Antonello Lato

Re: Dove compravate RR da bambini ?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 set 2011, 0:33

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Antonello Lato » 28 set 2011, 1:12

A Roma, alle medie, feci conoscenza con Aeromodelli ( o Aeromodellismo ?) a piazza Salerno, quel negozietto all'inizio di via Baglivi

dove si scendeva una scaletta oer entrare.

C'era un simpatico vecchietto ( parente del proprietario, socio ? ) che mi prese in simpatia e mi permetteva nei pomeriggi di

'pascolare' nel retro. E' cosi' che ho acquistato, due o tre alla volta, tutti i numeri di H0 Rivarosssi rinunciando al ciocori' per colazione.

Antonello
Antonello Lato

Messaggioda ercole » 28 set 2011, 2:00

Il mio primo trenino mi è stato comprato più o meno nel 1950 da Barduagni, vicino Piazza Bologna a Roma, poi quando ho cominciato a muovermi da solo per i miei acquisti sono diventato un assiduo frequentatore dello stesso negozietto a Piazza Salerno dove tra l'altro ho preso quasi tutte le buste di montaggio Airfix e le scatole di montaggio Kitmaster (che ovviamente conservo ancora); questo negozio ha cambiato mano alcune volte, ma esiste ancora. Ho frequentato anche quelli di via XXI Aprile e di via XX Settembre.
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Messaggioda Massimo » 28 set 2011, 8:47

Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda merlotrento » 28 set 2011, 15:57

sorelle Nazzari, Fochimodels, Movo.etc etc.....da ragazzo facevo pellegrinaggi in bici fra i vari negozi di Milano...
non compravo pressochè nulla...ma mi lustravo un po' gli occhi...
pietro
merlotrento

Messaggioda Dario 1957 » 28 set 2011, 18:15

La storia fermodellistica in casa mia è iniziata a Napoli dove alla mia nascita venne regalato a mio fratello di 5 anni e mezzo circa una confezione RR con ABL-R,rotaie e due vagoncini verdi a due assi....il tutto da Caputo a piazza Vanvitelli dove poi si comprarono negli anni le cose a venire, anche grazie ai regali natalizi e di compleanno da parte di una sorella di mia madre che abitava al Vomero che- essendo vedova e senza figli- passava queste feste da noi...insomma col treno a vapore della Paola Cosenza arrivava...Rivarossi!nel 1964 scoprimmo il negozio del sig.Perrone a Cosenza che poi passò ad un fratello, il quale nello stesso locale vendeva accessori auto!negli anni successivi ci spostammo a Roma per vari motivi e mio fratello acquistò da Aereomodelli,ma qualche volta a Napoli ancora, da Leonetti o Ciccolella...a Cosenza i nostri acquisti continuarono con maggiore frequenza fino al 1974;quel negozio già dieci anni dopo non vendeva più fermodellismo.A Cosenza però c'era pure un negozio di vestiti per bambini che qualcosa di RR aveva,mentre verso il 1972 la RR scrisse che potevo rivolgermi anche ad un negozio di bici e sport, dove andai in quel periodo ma trovai poco o nulla.A Roma da studente,seconda metà anni 70,avevo un negozio di modellismo di fronte a casa (via Ignazio Giorgi,per i romani:a 4 passi dal bar Giolitti e dall'accademia della GDF-dove Totò dopo aver falsificato le 10mila lire entra per autodenunciarsi!-),mi pare sulla insegna al neon ci fosse scritto "RO-CRI";una volta chiesi dei ricambi RR ma poi forse me ne dimenticai preso dallo studio ed anche ....dai primi amori!!
Dario 1957

Messaggioda hiawatha » 28 set 2011, 18:54

hiawatha

Messaggioda hiawatha » 28 set 2011, 19:18

Genova ha avuto un numero notevole di negozi di modellismo.
I Rivarossi li compravo al Gioia dei bimbi in via Galata,ricordo benissimo il 424 regalatomi nel 1959.Il negozio esiste ancora ed è sempre gestito dalla stessa famiglia.Dinky Toys,Meccano e Hornby si compravano da Setti,un ferramenta di via Luccoli che ha chiuso da poco.
Ricordo anche La Befana,I tre nani ,Grillo sport,Ghigliotti,Al Paradiso dei bambini,Fa.VE.GI (poi 55 rosso),Il piccolo Paradiso,Crovetto,Proserpio.Da non dimenticare Modelprodotti di Italo Briano,che non era un negozio ma un distributore di vari articoli fermodellistici.
hiawatha

Messaggioda fafla » 28 set 2011, 21:24

Da bambino accompagnavo mio padre da Severino Simoncini in Via Volturno, 30 a Roma (ho ancora un catalogo ed un listino prezzi rivarossi con il timbro del negozio) che non c'è più da tempo. Ricordo che il reparto modellismo era nel retro del negozio salendo alcuni gradini. Non so se fossero parenti del Simoncini di Via delle Terme di Diocleziano, negozio che invece ancora esiste. Mi ricordo che di solito c'era una donna (forse erano due sorelle che si alternavano?) che non era una grande intenditrice di "trenini" mentre c'era un aiutante (almeno negli anni 60, dopo non c'era più) più esperto. Mi sembrava di entrare in mondo fantastico quando vedevo gli scaffali pieni di scatole dai quali uscivano modelli che potevo solo sognare.
fafla

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory