Pergine oggi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Pergine oggi

Messaggioda Massimo » 2 nov 2011, 17:02

ho fortunosamente ritrovato le foto fatte a Pergine l'altranno (che credevo perdute!!! :o ).
La stazione è stata sostituita da un centro multimediale situato poche centinaia di metri dal nostro manufatto (visibile sullo sfondo della x foto), sconvolgendo malauguratamente tutta la poetica immagine della stazione a doppio binario+raddoppio che esisteva.
Non capisco i veri motivi per non ricreare la stessa funzione presso il vecchio edificio ma spero che chi doveva farlo li avesse avuti.
E' stata demolita completamente l'ala del bar; la sensazione, a stare sul marciapiede, è che la vera Pergine sia un pò più grande del modello (ma è solo una mia impressione...).
Dovrò tornare fra poco a Pergine (ho una vecchia carissima zia che abita lì) e mi armerò di metro almeno per rilevare le quote più accessibili (porte, finestre, tutto il raggiungibile).
Potrebbero essere stati fatti da RR interventi sulle misure totali complessive (altezza, lunghezza) che non mi sento di misurare e dove pochi metri di errore potrebbero allontanarci dalla conferma della reale scala praticata sulle stazioni RR.

...l'omino Preiser sono io!...
Allegati
pergine1.jpg
un primo piano del retro
pergine2.jpg
una complessiva ravvicinata
pergine3.jpg
l'ometto Preiser sembra un pò troppo piccolo rispetto ai preiser che mettevamo sul marciapiede
pergine4.jpg
la vista della stazione con sullo sfondo il nuovo centro servizi multimediale
Massimo

Moderatore Globale

Re: Pergine oggi

Messaggioda TrenHObby » 2 nov 2011, 19:32

E' sparita la scritta in terracotta sulla facciata lato binari :evil:
Saluti
Alessandro
TrenHObby

Messaggioda Dario 1957 » 2 nov 2011, 19:37

....come certe donne,nonostante l'età,il fascino resta ancora,sia al vero che in scala!! (46)

Ancora un riconoscimento all'ing.Alessandro ed a tutti i suoi Collaboratori!

A proposito appena trovo la foto con mio fratello,scattata a Pergine il 5-10-1986 durante il viaggio AFI, la posto!

-4-
Dario 1957

Messaggioda merlotrento » 2 nov 2011, 20:46

secondo me il voler sapere in che rapporto scalare sia stato riprodotto il fabbricato di Pergine, o qualsiasi altro, è pura curiosità accademica, ciò che serve, allora come oggi, è una riproduzione che, pur rispettando il giusto rapporto di proporzione
con i modelli di treno(cosa essenziale visto che il FV è fatalmente in primo piano) sia in grado di inserirsi in un contesto fatalmente, per tutto il resto, non in scala.......occorre cioè applicare criteri scenografici.....il discorso su farebbe lungo
mi limito ad alcuni esempi realizzati sul nostro plastico a Trento: il "Mulino Vittoria" imponente e affiancato ai binari anzichè in 1/87 è stato riprodotto in 1/120...la stazione di Villazzano in secondo piano ha il FV in 1/100( l'ideale sarebbe stato fargli passare davanti il convoglio, visto prima in HO sul fronte del plastico a fianco del mulino, in TT...cosa forse possibile solo ai tedeschi...
La rocca che sovrasta la galleria paramassi è in 1/300...la vegetazione è ben dettagliata solo al piano e perde di dettaglio e dimensioni man mano che ci si alza...solo così la collina su cui sorge diventa credibile...in scala sarebbe solo poco più che un masso erratico....
pietro
merlotrento

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 nov 2011, 2:21

Allegati
DSC_1278.JPG
in primo piano figurini Preiser (1: 64circa) sul fondo figurini 1:87
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 3 nov 2011, 11:34

dice merlotreno:
".......occorre cioè applicare criteri scenografici....."

perfettamente d'accordo.
e comunque quasi tutti gli edifici, se riportati in scala esatta apparirebbero enormi.
concordo ancora di più con merlotreno
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda vr80 » 3 nov 2011, 15:38

Sbaglio o hanno tolto qualche comignolo?
vr80

Messaggioda Massimo » 3 nov 2011, 16:25

difficile da dire e comunque l'importante sono i volumi complessivi (che ad occhio penso ridotti - volutamente - da RR) ed il rispetto dell' EQULIBRIO ESTETICO, un particolare a cui l'Ing. Alessandro Rossi teneva particolarmente.

Per Oliviero Lidonnici:
Io mi riferivo ai personaggi Preiser, rigorosamente in scala HO.
La prima produzione di personaggi RR (serie F, in pasta e fuori scala) credo non fosse più tenuta in considerazione da RR al momento del progetto delle tre stazioni, che avrebbero dato una svolta epocale nel fermodellismo italiano
Massimo

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory