carro FS tipo MBe con garitta



Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda massimo.ciarapica » 7 nov 2011, 21:20

un interrogativo che gli amici del Forum possono risolvere

il carro serbatoio FS MBe con garitta, art. 2021 e venduto nelle scatole rosse in plastica, nella produzione Rivarossi 1966-1970 ha i tiranti metallici della cisterna grigi, come da immagine illustrata nei cataloghi o neri, come i carri serbatoio tipo M Shell-2047 e Total-2050

grazie

Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 7 nov 2011, 21:37

I tiranti a memoria dovrebbero essere neri...

p.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda TrenHObby » 7 nov 2011, 22:38

Io ne ho uno della serie trenhobby con scatola in "finto legno", in questa confezione il mio modello ha i tiranti apparentemente neri, ma a guardarli bene si tratta di metallo non verniciato ma di colore scuro, sembrerebbe un viola/nero, con qualche punto di ruggine.
Domani, se può interessarti, controllo la data impressa sul foglio istruzioni a corredo.

Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda massimo.ciarapica » 8 nov 2011, 0:19

grazie Alessandro
il carro, nelle confezioni trenhobby, in effetti ha i tiranti in metallo scuro non verniciato (diciamo neri)
ho bisogno di sapere con certezza, e penso che l'interrogativo possa interessare altri amici, di quale colore erano invece i tiranti del carro specifico venduto all'interno delle scatole rosse in plastica nel periodo 1966-1970, visto che nei cataloghi del tempo veniva proposto, e già da anni, con una vecchia immagine datata (con i tiranti cioè colorati in grigio)
grazie anche a te Paolo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda Massimo » 8 nov 2011, 14:38

devo dire che li ho sempre visti con tiranti in metallo brunito e non ho memoria di una loro colorazione in grigio.
Effettivamente le quadricromie dei cataloghi presentano questi particolari in una versione grigia ma secondo me erano trattate graficamente.
Allegati
trial.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda ZGG46 » 8 nov 2011, 17:55

Tutti quelli che ho visto di quell'epoca, sia Mbe che Mbe/g, hanno i tiranti grigi .
ZGG46
Allegati
2021.jpg
c mbe.jpg
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda massimo.ciarapica » 12 nov 2011, 14:18

Paolo, Alessandro, Massimo, ZGG46
tiriamo le somme

l’interrogativo mi era venuto perché
1) in collezione possiedo un carro FS Mbe + garitta in scatola originale rossa (periodo 1959-1966), art. (2021) C Mbe/g. I tiranti del carro sono grigi come da reale produzione
2) ad inizio anno ho acquistato su eBay lo stesso carro in scatola di plastica rossa (1966-1970), art. 2021.I tiranti non sono grigi ma bruniti
3) nei cataloghi Rivarossi del periodo il carro è sempre illustrato con i tiranti grigi.

Proprio in questi giorni sempre su eBay sono in asta una coppia di carri Mbe, in confezioni rosse di plastica:
Mbe Total, senza garitta, art.2050
Mbe con garitta, art.2021
i tiranti delle cisterne sono in ambedue i casi bruniti ed il venditore informa che i modelli sono in scatole “originali”.

Questo conferma senza dubbi che nelle confezioni di plastica rossa ufficialmente il carro Mbe + g è assemblato con i tiranti bruniti.
Vi è da aggiungere che è normale che nel 1966 con il cambio delle scatole, tra cartonata e di plastica, rimanenze di tiranti già verniciati in grigio siano stati aggiunti al carro prima di quelli bruniti e possano quindi vedersi carri (nella scatola in plastica) con tutte e due le soluzioni
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda TrenHObby » 12 nov 2011, 17:14

Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda massimo.ciarapica » 13 nov 2011, 0:36

E' la prima cosa che ho pensato Alessandro
lo scambio modello/scatole avviene con libera frequenza, basta una osservazione meno frettolosa dei rotabili e delle confezioni. Ne ho visti, e ne vedo alle borse scambio o in rete, pezzi Rivarossi che vengono "domiciliati" in confezioni diverse.
Nel caso del carro MBe+g serviva una riflessione e ricostruzione più precisa dei componenti nella evoluzione della produzione (in questo caso il colore dei tiranti)

per quanto riguarda la famiglia dei carri M

- carro serbatoio MBe+g, tiranti grigi sino al 1966 e confezione rossa cartonata, bruniti sino al 1972 scatola rossa plastica e termine scorte. Dopodichè non è più presente in catalogo nella serie modello

- carro tipo M Total, art. 2050 serie Modello
- carro tipo M Shell, art. 2047 serie Modello
- carro tipo MBe+g BP, art.12053 TrenHobby
- carro tipo MBe+g, art.12021 e M2021 TrenHobby
tutti con i tiranti bruniti da inizio a fine produzione

- carro tipo MBe senza garitta TrenHobby
con tiranti grigi da inizio 1963 a 1964, art.12046
con tiranti bruniti e nuovi attacchi dal 1965 al 1973 (indicato fuori produzione nel listino prezzi al pubblico 1974), art.12046 - 12046 1
Ultima modifica di massimo.ciarapica il 1 mag 2015, 13:08, modificato 1 volta in totale.
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: carro FS tipo MBe con garitta

Messaggioda TrenHObby » 13 nov 2011, 2:38

Grazie per l'ampio e chiaro quadro delle varie serie e produzioni dei carri Mbe, Massimo, tornando al frequente scambio di scatole e modelli me ne sono accorto anche io, in particolare in più di una occasione ho trovato modelli di edifici con la scatola di quelli già montati da RR ma guardandoli meglio erano incollati, e altri venduti in scatola di montaggio con particolari (porte e finestre o anche le pareti) di modelli meno datati riconoscibili dal colore di detti particolari, ma spacciati per primissime produzioni.
Ecco perché avevo detto subito quella frase.
A proposito di carri Mbe: sull'album FS dei carri serbatoio il modello marcato 943 100 corrisponde ad un carro con garitta sostanzialmente uguale al modello RR, stupendo!! (3) (3)

Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti