Prendo spunto da un intervento di ieri per parlare di RRrestore, http://www.rivarestore.com/
L'artefice è Alessandro Guidarelli, ing. bolognese appassionato di RR anni '50 e amico del Sito. Appassionatissimo soprattutto della produzione RR anni '50.
E' da qualche anno che lavora al progetto di replicare i ricambi RR di quel periodo in modo filologicamente corretto: coi materiali originali (zama) e con stampi perfetti .
A differenza della maggior parte delle repliche dei ricambi che si trovano in giro solitamente in metallo bianco o altre leghe, quelli di Alessandro sono proprio in zama (ma fatta bene) e anche gli stampi sono calcolati prevedendo il ritiro del metallo, quindi i pezzi dovrebbero essere "perfetti" senza bisogno di aggiustaggi a lima. Non li ho ancora maneggiati personalmente, ma visto quanto Alessandro è preciso non dovrebbero esserci problemi.
Anche sul nostro Sito metterò un link per raggiungerlo.
Ci tengo a precisare che non voglio fare pubblicità più o meno occulta, ma come detto più volte, ritengo importantissimo il lavoro di chi esegue repliche di ricambi RR, come ad esmpio l'amico Andrea Pratesi fa per le parti in plastica, gomma, ecc.. Considero qundi doveroso da parte del nostro Sito, che vuole essere un riferimento per gli appassionati RR, far conoscere coloro che offrono la possibilità di restaurare al meglio i propri modelli.