EMD E8

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

EMD E8

Messaggioda ZGG46 » 6 dic 2011, 18:13

Un amico "americanista" mette in dubbio che questa EMD E8 della Chesapeake&Ohio art. 1818 del 1970 che, come tante altre versioni di questa macchina, non e' stata a catalogo generale, abbia lo schema di coloritura originale di fabbrica. La macchina appare con scritte e verniciatura perfetta di colore blu/verde petrolio e giallo. Qualcuno ha il modello sicuramente originale del 1970 per confrontarlo?
Grazie
Gianguido
Allegati
EMD E8 C&O.jpg
ZGG46

Re: EMD E8

Messaggioda Talgo49 » 7 dic 2011, 18:09

Non posseggo la locomotiva ma ho il vago sospetto che il tuo amico abbia ragione. Guardando su RM nello spazio dedicato alla E-8 sono elencate tutte le versioni prodotte da Rivarossi. Se ci fai caso praticamente tutti i modelli sono elencati con due diversi codici, ad esempio il modello in questione è presente come 1818 e come 5121/C. Il primo codice è quello classico di Rivarossi mentre il secondo è quello adottato negli USA dalla AHM, che importava questi modelli prodotti da Rivarossi. Ecco un'immagine del modello AHM:
ahm_e8_c_and_o.jpg
ahm_e8_c_and_o.jpg (16.08 KiB) Osservato 1451 volte

Come vedi è vero che Rivarossi ha prodotto nel 1970 la E-8 nei colori della C & O, ma in una livrea totalmente diversa. Per quanto molto ben fatta dunque la locomotiva del tuo amico non credo sia opera di Rivarossi come colorazione. Naturalmente questa è solo un'ipotesi.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda ZGG46 » 7 dic 2011, 21:53

Ciao Gianni, questo della tua foto e' sicuramente l'art. 1949 (anch'esso fuori catalogo) del 1986! Cioe' ben 16 anni dopo l'uscita della prima versione che posseggo. Potrebbe essere che RR sia uscita nel '70 con lo schema di colorazione della mia macchina per poi "ravvedersi" sedici anni dopo con lo schema giusto. La colorazione verde/giallo e' esistita comunque al reale per altre macchine della C&O. Serve qualcuno che abbia sicuramente l'art. 1818.
Gianguido
ZGG46

Messaggioda Talgo49 » 7 dic 2011, 23:34

Ciao Gianguido,
Probabilmente sto' facendo una gran confusione, ma, stimolato dalla tua risposta, mi sono addentrato un po' nelle date ed il risultato è che sono più confuso di prima. La prima apparizione della E-8 nei cataloghi AHM è nel catalogo 1967/68 in cui viene prevista per l'autunno '67 con questa Immagine:
ahm_e8_drawing.jpg

cioè tre anni prima dell'apparizione dell' articolo 1818 di Rivarossi.
Mi sembra di capire che la tua locomotiva sia una doppia A+A, in questo caso non potrebbe trattarsi dell'articolo 1823 del 1970?
Cosa ne pensi?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory