Alè, altra sorpresa...
Riesumando il "cadavere" e smontando entrambi i modelli risulta evidente che le travi dei telai sono alquanto diverse fra loro: sdoppiata e più corta nei portaganci il New Haven, trave unica e più lunga l'Union Pacific. I traversi sottili del NH non corrispondono con i risalti sulla cassa e diversa è la struttura del portagancio (ma probabilmente manca una sorta di carter), le traverse principali del UP sono rastremate.
I fondelli della cassa e le casse stesse invece appaiono, al di là dei danni, identiche. Non ci sono nè scritte nè tantomeno sigle, neanche all'interno. I fondelli sono molto sottili e abbastanza delicati da maneggiare, tant'è che il mio NH non ha più terrazzini e scale, flettono con facilità, e forse è questo che ne ha determinato la modifica.
Il carro NH sono certo mi sia stato regalato nella prima metà degli anni '60, assieme ad un gondola Pennsylvania. Come ho scritto sopra, l'ho scassato abbastanza presto (mentre il Pennsy gode di ottima salute) ma essendoci affezionato non l'ho buttato via, per cui sono abbastanza sicuro che quel po' che resta della trave sia originale. L'altro invece l'ho acquisito in tempi recenti e a parte un angolo del tetto appare integro.