Pergine: c'é un errore oppure no!?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Pergine: c'é un errore oppure no!?

Messaggioda TrenHObby » 28 dic 2011, 22:20

Ciao a tutti, ricontrollando del materiale mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato prima, sto parlando della scatola di montaggio della stazione di Pergine splendidamente riprodotta dalla Rivarossi, ovviamente.
La suddetta scatola (quella bianca e rossa , anni '60) ha il codice 55511, embé??Direte, e no rispondo, quel codice non appare ne su altre confezioni (parlo di quelle successive agli anni '60) ne tantomeno sui cataloghi (per quest'ultima ipotesi non ne sono sicuro).
Oririginariamente la stazione veniva proposta con codice 15511 per quella in scatola di montaggio e 5511 per quella già montata dalla casa, poi intorno alla fine degli anni '70 (come per altri modelli di edifici) si passa al codice M5511 per le scatole di montaggio.
La domanda che mi e vi sottopongo é la seguente: non trovando traccia sui cataloghi del codice 55511, ma del solo 15511, é plausibile che ci sia stato un errore di stampa del codice sulle confezioni?
Grazie anticipatamente a tutti

Alessandro
Saluti
Alessandro
TrenHObby

Re: Pergine: c'é un errore oppure no!?

Messaggioda Dario 1957 » 29 dic 2011, 0:26

Guarda che Dubino,per esempio, era venduta nella serie RR come 55502 nel catalogo di questa linea,mentre nel catalogo serie Modello diventava 15502(da montare,anche nella sezione della serie TrenH0bby)e 5502(montata),successivamente,scomparsa la serie RR,sia nella sezione Trenhobby che nella pagina serie Modello,i fabbricati da montare portavano sempre il "prefisso" "1"...probabilmente la tua Pergine era un kit con la numerazione della serie RR(hai provato a guardare ,se ce le hai, nell'ultima pagina delle istruzioni,in basso, la data di stampa, sempre presente anche in quelle dei rotabili, preceduta da RIVAROSSI -COMO ??);tieni conto che anche alcuni rotabili della serie RR avevano il prefisso 5 come per esempio le vetture FNM,la Badoni o la Castano FNM,il cui codice della serie Modello era,appunto,preceduto dal 5(invece le L-RR a due assi come altri articoli avevano il prefisso "4").
I rotabili della TrenH0bby erano tutti preceduti dalla cifra "1" compresi i kit con la motorizzazione:la 851 che era l'articolo 1117 montata,serie Modello, diventava 11117,le vetture FS 52000 ardesia,erano 12535 etc etc

Alfanumerici saluti!!
Dario 1957

Messaggioda TrenHObby » 29 dic 2011, 16:38

Ciao Dario, innanzi tutto ti ringrazio per il tuo intervento, la serie RR la conosco ed ho anche altri oggetti come il casello, il passaggio a livello con casello e tutti portano il codice, come tu giustamente mi facevi notare, a cinque cifre con il "5" davanti (55513 nil casello e 55501 il pl con casello)ma la scatola é quella tipica della serie RR bianca e gialla con fascia nera, mentre la mia Pergine é quella rossa e bianca.
Le istruzioni non ce l'ho più, ma ho alcune Dubino, alcune scatole di banchine terminali 15506 e depositi attrezzi 15514 del 1962 ed hanno già la scatola "Trenhobby" in finto legno con scritta Rivarossi in corsivo, quindi credo che la mia sia una delle prime Pergine.
Boh, non ce sto a capì niente :? :? :?
Saluti
Alessandro
TrenHObby

Messaggioda Morpius » 29 dic 2011, 21:07

Non mi pare che Pergine sia mai stata commercializzata nella SERIE rr!
Morpius

Torna a Rivarossi - Memory