E' veramente interessante perché mentre all'epoca era drammatizzazione di tipico incidente successo anche nella storia reale. Non c'era l'
uomo morto ed atri dispositivi oggi obbligatori! Ma magari disabilitati in deposito. La locomotiva senza guidatore era in deposito!
Mostra un pochino il sistema di segnalamento di tipo USA con
train orders, telegrafo sussidiato dal telefono. L'origine della dirigenza unica delle FS dove il capotreno azionava gli scambi! Anche tipici treni d'epoca.
Un po' diverso dal segnalamento con segnali ad ala comandati da posti di blocco (signal boxes) come in GB e penso anche in posti sperduti come S.Africa e Australia.
Poi come erano bravi con la testa e lavoro di squadra i ferrovieri a gestire l'emergenza che metterebbe le ferrovie di oggi in tilt!
Bè, durante le 2 guerre mondiali i ferrovieri del gentil sesso erano la norma almeno in GB con gli uomini al fronte. Anche se gli USA erano ancora fuori dal conflitto fino al 1917, c'era vento di guerra!
Non dimentichiamo che il movimento Women's Liberation (emancipazione della donna) era molto forte e di attualità con grandi vittorie!

E penso che doveva essere un film molto popolare con messaggio politico d'attualità!
Invece la lunga pubblicità per le sigarette... sarebbe proibita oggi!
Grazie testacroce Thank you crosshead
