Dedicazione del piazzale ex-Rivarossi ad Alessandro Rossi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Dedicazione del piazzale ex-Rivarossi ad Alessandro Ross

Messaggioda cig » 13 ott 2011, 20:41

Approvo e appoggio la richiesta
Giovanni Cigalino alias Gianni alias cig
Savona
cig

Messaggioda f_peluso » 13 ott 2011, 22:06

Sono assolutamene e completamente d'accordo con l'iniziativa. Aggiungo che ancora meglio sarebbe stato se del vecchio stabilimento di Monte Olimpino si fosse conservato qualcosa, a memoria di quella che era stata una grande azienda italiana, nota e rispettata in tutto il mondo.
Fabio
f_peluso

Messaggioda bigboy60 » 17 ott 2011, 15:22

Appoggio assolutamente la lodevole inziativa.
Stefano Adversi - Bologna.
bigboy60

Messaggioda imola350 » 18 ott 2011, 21:50

Con molto rammarico seppi nel 2008 che la società RIVAROSSI, che mi aveva fatto sognare e studiare elettronica, non esisteva più. Recandomi presso la mostra scambio di via Del Serafico acquistai solamente modelli RIVAROSSI, per me modellismo significa RIVAROSSI e non altro. Come alcuni hanno scritto prima di me, mi sembra "cosa giusta e doverosa" verso chi fece qualcosa per far sognare tutti dal dopoguerra ad oggi ed oltre, intitolare un luogo a coloro che creando modellini di treni hanno permesso di far sognare e di conoscere la costruzione e la funzione reale degli stessi.

Quando pensavo di poter andare a vedere lo stabilimento, anche se non più in funzione, seppi che lo avevano smantellato.

ARRIGO CESARINI ROMA
Ultima modifica di imola350 il 21 ott 2011, 22:19, modificato 1 volta in totale.
imola350

Messaggioda enrico424 » 19 ott 2011, 12:41

Mi associo anchio all'iniziativa, è il minimo che una città come Como possa fare per un suo illustro cittadino ...

ENRICO TORI ROMA
Ultima modifica di enrico424 il 13 mar 2012, 14:05, modificato 1 volta in totale.
enrico424

Messaggioda Cesare » 20 ott 2011, 13:08

Concordo con l'iniziativa di dedicare un piazzale al Fondatore della Rivarossi , Alessandro Rossi, che con la propria capacità ha costruito una industria che ha lasciato il segno non solo nella economia della società, ma ha fatto sognare tanti fanciulli. Ha contribuito a lanciare in Europa e nel Mondo un segno delle iniziative del Nostro Paese. A memoria ed ad esempio.
Cesare Toschi
Cesare
Cesare

Messaggioda Giorgio » 20 ott 2011, 17:48

Sto stampando i post del Forum, siamo a 91 firme buone su 95 post (2 miei, e 2 qua sopra non firmati se non col nick name).
Domattina se ce ne sono altri stampo gli ultimissimi.

Le e-mail, che continuano ad arrivare copiose, sono 170 circa (sono 175 ma alcune sono doppie).

Totale circa 265 adesioni e ne continuano ad arrivare ... mica male!!!!!!!!

Cominciamo a esserci!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Tricx » 21 ott 2011, 9:01

Mi associo pienamente alla proposta di intitolazione del piazzale ove sorgeva lo stabilimento Rivarossi all'Ing. Alessandro Rossi.
Certamente le normali prassi usate dalla Pubblica Amministrazione che prevedono il decorso di un periodo di tempo decennale dalla scomparsa del personaggio oggetto dell'intitolazione, avrebbero potuto avere ragion d'essere nel caso in cui la grande (e ormai storica) Rivarossi fosse stata ancora una realtà viva ed operante nella realtà imprenditoriale italiana e non semplicemente solo più un marchio
(pur prestigioso) facente parte di una impresa internazionale producente all'estero.
A maggior ragione tali prassi non potranno che essere derogate in questo caso in cui addirittura neppure più lo storico stabilimento che ha visto la crescita e lo sviluppo a livelli internazionali di un autentico mito dell'imprenditoria italiana e del "made in Italy", è stato conservato, rischiando quindi di perdere completamente la memoria storica di quello che è stata una delle più brillanti e significative realtà creative italiane.
Pertanto almeno anche una targa ricordo di tale realtà nel luogo simbolo ove tutto è avvenuto, certamente nel caso di specie è indubbiamente sin da ora doverosa.

Riccardo Tarditi - Torino.
Tricx

Messaggioda Giorgio » 24 ott 2011, 8:51

Aggiornamento:
sabato 22 ho consegnato circa 270 firme raccolte a Lino Molteni, mitico collaudatore RR, che le farà avere a Vittorio Mottola dei Ranger di Sagnino, consigliere comunale di Como che ha organizzato la raccolta.
Ieri ad Asso (CO) ne ho raccolte altre trenta circa fra i partecipanti alla borsa scambio: come "ospite" avevo tempo (ma mi sono perso molto in chiacchiere).
La vicenda "piazzale" andrà in Consiglio Comunale questa settimana, come accennato il Sindaco è disponibile ad appoggiarla, ma serve "slancio" perchè l'autorizzazione deve arrivare anche da altri enti.

Grazie a tutti coloro che hanno supportato l'iniziativa.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

E quando il piazzale verrà ufficialmente intitolato a Rossi ci ritroviamo tutti a Sagnino con gli ex-Rivarossi, che per l'occasione credo proprio saranno parecchi!!

GRAZIE
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda MauroT » 10 gen 2012, 14:59

Giorgio novità in merito??
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory