Salve, ora che i miei figli hanno lasciato libero il sottotetto ed ho passato la sessantina, posso aprire i miei scatoloni contenenti il sogno della mia gioventù "il trenino elettrico" e fare "il plastico".
Dopo questa breve ed inutile presentazione, volevo chiedere notizie sull'esecuzione del locomotore "Minstral" della Pocher. Sono venuto in possesso di tre di questi modelli; per prima cosa, come il mio solito, gli ho smontati per ammirarne l'esecuzione ed ho notato quanto segue:
- mentre i due modelli, ha corrente alternata, sono esattamente come indicato dagli originali fogli illustrativi, quello a corrente continua risulta molto semplificato, infatti il volano è eseguito in un unico blocco e non con le ganasce a centrifuga, la carrozzeria rimane unita dai cavi elettrici alla scocca e non è presente l'incastro multipolare, per ultimo i diodi sono di tipo moderno e non quello rappresentato sul foglio illustrativo.
- Ho pensato ad un intervento eseguito a posteriori per ovviare a qualche inconveniente, ma vi assicuro che non sono presenti segni di manomissione e ritengo che il modello sia uscito di fabbrica in questo stato.
Vi risulta qualcosa in proposito? Vi allego alcune fotografie. (sono riuscito ad inserirne una sola)
Il sito "Rivarossi Memory" è stupendo e faccio i miei complimenti, vi saluto sperando essere accettato da buon amico. Gian Luca Balboni