Alcuni anni fa, dopo una dormienza pluridecennale, la ho trovata in un cassetto e pian piano ho cominciato a “rivederla”, andiamo per ordine …
![Immagine](http://i48.tinypic.com/2chudtx.jpg)
![Immagine](http://i48.tinypic.com/vordqb.jpg)
Piuttosto malconcia (la seconda foto, inoltre, testimonia di un trapianto ibrido e malaccorto), direi …
Dopo lunghe ricerche ho trovato - magari non è così raro ma io ho penato a trovarlo - un telaio RR originale (in buone/discrete condizioni), completo – a me mancavano – dei vetri della cabina. Ed ho cominciato a lavorare …
![Immagine](http://i48.tinypic.com/1zvy43l.jpg)
Nell'angolo (Cab) posteriore destro si nota una riparazione/incollatura alla ... "volemose bene" ma è funzionale e - a loco montata - nascosta per cui ... MI ACCONTENTO!!!
1) Ho riordinato i ganci: davanti quello classico, in primis dei miei ricordi, che sembra un “filo di ferro ritorto”, al centro quelli ad uncino/occhiello, dietro … nulla (la sede della vite è rovinata e fa una presa minima, mi riservo di aggiungerlo una volta risolto il problema).
2) Ho dato una bella lavata/pulita (pennello morbido, acqua distillata e sapone neutro),
3) Ho constatato che il “fischio” dell’unità “B” … fischia (anche se la relativa molletta è davvero ai minimi termini).
4) non ricordo - mea culpa!!! - se la lampada si accende.
A questo punto ho all’ordine del giorno almeno i seguenti punti:
A) Manca il “dischetto nero” sul tetto dell’unità “A” (peccato veniale e facilmente risolvibile, credo),
B) c’è qualche graffio/scrostatura di troppo che fare (La verniciatura completa è esclusa: ritocco, sporcatura o lasciare tutto “as is”)?
B.1) In caso di ritocco quali colori (e che codici colori) andrebbero usati?
C) E da ultimo (in cauda venenum, come dicevano i nostri padri ...) il motore: canta come un fringuello ma NON trasmette il moto (la loco, insomma, NON si muove)!
Ho provato ad aprire il carrello (unità "A", posteriore) degli ingranaggi ma come lo ho aperto lo ho richiuso … ovvero non ho visto nulla di anomalo (magari c’è ma non lo vedo). Il messaggio, a questo punto, è evidente …
GRAZIE, e buona serata.
Francesco