![bisi8ut2 (3)](./images/smilies/bisi8ut2.gif)
![bisi8ut2 (3)](./images/smilies/bisi8ut2.gif)
Cercherò di spiegarmi meglio. Io parto da quanto scritto su RM a proposito delle collaborazioni tra Rivarossi e Mehano: mentre per la V 160, la E-8 ed altro non c'è dubbio che ciò sia avvenuto non credo sia avvenuto per la GG-1.
Anzitutto che ad Hong Kong sia esistita la Pemco e che la Mehano ne abbia acquistato gli stampi è un fatto certo, questa acquisizione non si è limitata alla GG-1 ma anche ad altri modelli; negli anni Mehano ha migliorato i modelli Pemco ma rimane il fatto che il punto di partenza della GG-1 Mehano non è Rivarossi ma Pemco.http://tycotrain.tripod.com/pemcorailwaysystem/id7.html
Ricordando che la GG-1 di Rivarossi è del 1969, cioè antecedente a Pemco e Mehano, se non bastassero le immagini che ho già allegato basta guardare qui per vedere che il modello Pemco (notare il made in Hong Kong), già nella sua prima motorizzazione era scopiazzato da quello Rivarossi.http://www.hoseeker.net/pemco/pemcogg1instrpg2.jpg
A questo punto bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "copia" e per "collaborazione".
Se due aziende decidono di riprodurre lo stesso originale è ovvio che che i due modelli saranno simili, anzi, più la riproduzione è esatta più i due modelli saranno "uguali". Da un punto di vista industriale la copiatura non può che consistere nelle soluzioni tecniche per la realizzazione del modello, quali, ad esempio, la motorizzazione, la presa di corrente, gli incastri, ecc. Anche la cassa, pur se esteriormente estremamente simile, può comportare delle copiature per le modalità di realizzazione dello stampo.
La motorizzazione del modello Rivarossi non ha assolutamente nulla a che vedere con alcuna delle tre diverse motorizzazioni di Mehano/Pemco; è evidente che alcuni particolaro costruttivi del telaio sono copiati (da Pemco, non da Mehano) e che anche le casse, i frontali ed i carrelli sono estremamante simili ma non sono "uguali", cioè non provengono dagli stessi stampi.
Se due aziende collaborano vuol dire che una produce per conto dell'altra o si scambiano i prodotti (vedi Trix) ma non è questo il caso; Rivarossi ha venduto la sua GG-1 in proprio ed a AHM, Pemco ha venduto la sua GG-1 negli USA ed in Canada, per poi passarla a Mehano che l'ha venduta ad IHC e l'ha in catalogo tuttora.
Alla luce di quanto sopra e di quanto ho scritto nei miei messaggi precedenti ritengo quindi che, al massimo, si potrebbe parlare di una scopiazzatura iniziale da parte di Pemco ma che non vi è alcun rapportro tra la GG-1 di Rivarossi e quella di Mehano.
Per la cronaca, sul mercato USA, tra le GG-1 in plastica di non recente produzione la versione Premier di Mehano è considerata come la migliore, soprattutto per via della motorizzazione.
Gianni