.....ACC... VOST....
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Mi avete fatto fare una bella faticata.........
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
(scherzo)
Ma vi ricordate bene!... e Pecetta aveva ragione (almeno per la sua E646)
Fino al 1964/65 RR ha prodotto (alcune) locomotive elettriche munite di:
"
dispositivo di inversione automatica dell'illuminazione secondo il senso di marcia".
Poi dal1965 al 1978, sui cataloghi troviamo solo queste due frasi
sibilline:
"
Illuminazione con due fanali anteriori e due posteriori"
oppure:
"
Illuminazione su entrambe le semicabine con due fanali"
Il che, se ci fidiamo dei cataloghi, dovrebbe significare che ci sono quattro fanali accesi (contemporaneamente)...quindi...niente dispositivo!
Poi dal catalogo 1979/80 ritroviamo il dispositivo rimontato su molte loco e sicuramente a partire dal 1983 tutte le locomotive (elettriche!) sono dotate di inversione luci (almeno basandosi sui cataloghi e senza considerare confezioni complete ed eventuali
start-set)
Ho improvvisato una tabella basata sulla consultazione dei cataloghi:
![TABELLA IPG.jpg (143.17 KiB) Osservato 2590 volte TABELLA IPG.jpg](./download/file.php?id=10840&t=1&sid=5843b2b8b3f7bcbd8886df2ed0ce8212)
Tra l'altro non mi ero reso conto che le loco a due carrelli (E424- E444) per molti anni saranno dotate di fari illuminati su una sola testata (!)
Rispondo ora a Pecetta che ha stimolato questa ricerca:
![1965-66 Immagine3.jpg (199.04 KiB) Osservato 2590 volte 1965-66 Immagine3.jpg](./download/file.php?id=10841&t=1&sid=5843b2b8b3f7bcbd8886df2ed0ce8212)
- Questa è la prima apparizione del E646 II serie RR
Dai cataloghi si evince che l'E646 II serie, dal 1965 fino al 1978 fu prodotto senza il dispositivo di inversione automatica che venne montato su questo modello solo da questo anno in poi.
Saluti da Oliviero