Chi l'ha vista??

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Chi l'ha vista??

Messaggioda Giorgio » 19 mar 2009, 15:46

Questo modello-prototipo è di un amico. lo chassis è di una BR 80 in scala 0.
La carrozzeria, per quanto non finita è molto ben fatta e pare opera di un professionista.
Il dubbio è se si tratti di un prototipo originale Rivarossi, che come noto per modelli derivati da altri già in produzione utilizzava questi ultimi come base per il prototipo del modello futuro.
Se qualcuno sa dirmi qualcosa ....

Altro foto al link: http://www.rivarossi-memory.it/Prov/Chi_l_ha_vista.htm
Giorgio

Moderatore Globale

Re: Chi l'ha vista??

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 20 mar 2009, 14:20

Ciao per quanto ne so la rivarossi durante il periodo di cambio gestione subito nei primi anni 80 mise a catologo molte macchine di cui non se ne è poi vista più traccia,per esempio in scala O la FM UP oppure altre loco della serie prestige.
In passato , nel catalogo del 1969 vi sono altri modelli che non furono mai prodotti come il carro a grande capacità delle officine di Costamasnaga.
Personalmente credo che possa tarttarsi, nel tuo caso di un campione allestito per un catalogo e mai realizzato.
Io possiedo:
- una Berkshire RR Art 574 della compagnia Southern Pacific e non esistente a catalogo;
- una Challanger della compagnia Clinchfield con il portellone anteriore della caldaia in color Gun Metal anzichè nero e denominata Art.672.
Le due loco le ho acquistate in negozio,complete di scatola RR in cartoncino rosso e polistirolo, in occasione di una riparazione e gantisco che non si tratta di tarocchi ma di necessità dell Lima - Rivarossi di svuotare il magazzino.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

Messaggioda Giorgio » 31 dic 2009, 12:58

Riprendo uno dei primi post del forum.
Ho parlato ieri con Silvano Bevini il leggendario responsabile dell'ufficio tecnico di Rivarossi dal 1959 al 1992 (circa) e mi ha detto di non sapere nulla di questa variante, che quindi presumo realizzata da un fermodellista.
E' sempre bello, direi toccante poter parlare con chi ha "creato" questi modelli.
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2010, 16:58

Non ho la minima idea circa le origini del modello, ma sono tuttavia molto incuriosito dal prototipo reale di questa locomotiva e mi piacerebbe saperne di più (4) . Dalla forma della cabina e dai caratteristici finestrini anteriori dotati di protezione mi sembra di origine tedesca ma la camera a fumo piatta ed il grosso tubo orizzontale di collegamento tra il duomo e la cabina odora più di austriaco. Ciò che mi colpisce di più sono tutte le aperture della cabina pesantemente chiudibili e l'intero biellismo, compresi i cilindri,coperti da una specie di protezione in lamiera. Tutto ciò mi fa pensare ad una versione per treni militari blindati della BR 80 o di un gruppo similare, in effetti il modello sembra finito così come è, e questo potrebbe corroborare la mia ipotesi che si tratti dell'opera di un modellista che ha voluto proprio creare la versione blindata delle locomotiva partendo dalla versione normale. Stò volando troppo di fantasia? (3)

Per Carlo: penso sarebbe importante se tu potessi fornire un paio di foto dei due modeli fuori catalogo che citi, in modo da poterli inserire nel sito a completamento della scheda delle rispettive locomotive.

Buon anno
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2010, 17:02

Nota last minute: Ma quei buchi sui due fianchi della locomotiva non sono buchi di pallottole di grosso calibro?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 1 gen 2010, 17:34

Sì anche a ma paiono colpi di mitragliera pesante, calibro 20 forse.
Essendo passanti si lieva che non è non è una grande blindatura!
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Gabriele » 1 gen 2010, 20:24

Non ho nulla da dire su questo argomento (21) .
Anzi no, ho una cosa importantissima (24).
SONO CONTENTO CHE SI RICOMINCIA!!!!!! (10) (10) (10)
Gabriele

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory