Dopo la pausa estiva, messa da parte la Dockside, vediamo una vaporiera ancora più vecchia: la 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee.
Offerta a 25 euro su un banchetto al "Serafico" l'ho acquistata per 20.
Ovviamente il basso prezzo sottintendeva evidenti difetti (onestamente dichiarati dal venditore). Ma al di la del risparmio, io mi diverto a restaurare vecchi modelli ed è quello che ho fatto.
I problemi da risolvere erano tre: 1) il fumaiolo era stato spezzato alla base e malamente rincollato con attaccatutto rinforzato con stuzzicadenti di legno
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
. 2) La campana era mancante ma questo non è stato un vero problema visto che a due banchi di distanza c'era il buon Pratesi che mi ha fornito il pezzo già rifinito.
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
3) Il vero guaio: il giunto cardanico che trasmette il moto del motore (posto nel tender) alle ruote della loco era andato perduto
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
.
Ho dovuto costruirlo..... ma non è stato difficile.
![Genoa rotta.JPG (98.4 KiB) Osservato 8451 volte Genoa rotta.JPG](./download/file.php?id=11552&t=1&sid=579cc96a18d0bacc5a4d830fe9a3f83a)
- La Genoa, senza campana e col fumaiolo spezzato
Nel quadrato il giunto che trasmette il moto dal tender alla locomotiva, da me costruito.
Ed ecco il modello restaurato e perfettamente funzionante.
![Genoa restauro.JPG (121.55 KiB) Osservato 8451 volte Genoa restauro.JPG](./download/file.php?id=11553&t=1&sid=579cc96a18d0bacc5a4d830fe9a3f83a)
Mi resta solo un ultimo dubbio: il "cacciabuoi" della Genoa originale RR era dipinto in rosso oppure era nero?
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
Nel caso il colore esatto fosse il nero mi consigliate di sverniciarlo o di lasciarlo rosso?
![Sad :-(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
Cosa fareste al mio posto?
Chi risolve il mio quesito?
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Saluti da Oliviero
PS. Per Giorgio: se l'argomento interessa, potrei scrivere per RRM un articoletto su come ho restaurato la Genoa.