per chi se ne intende un pò di fotografia...

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

per chi se ne intende un pò di fotografia...

Messaggioda Massimo » 3 ago 2012, 16:21

nel guardare (ammirato ed invidioso) il plastico "sogno d'epoca" http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... ratesi.htm
non riuscivo a capire perchè in quelle foto, tutte realizzate con materiale DOC Rivarossi (e dunque, dal punto di vista fermodellistico, assolutamente veritiere) non mi venisse il coccolone che mi viene ogni qualvolta vedo, invece, una foto d'epoca, o una foto riprodotta da HOrivarossi, con lo stesso materiale rotabile.

Ho provato dunque a trattare, per prova, una delle foto del servizio, ma trattando così il campione:

- virandolo in BN
- aggiungendo una leggera patina color panna
- sfocando leggermente il tutto, data la non sempre eccelsa qualità degli obiettivi del tempo (riferendomi alle macchine fotografiche per uso non professionale)
- riducendo luminosità e contrasto, tipico delle stampe fotografiche su carta (molto morbide al tempo) o addirittura leggermente sgranate dalla riproduzione tipografica

Ma non sono ancora riuscito a rendere la stessa atmosfera fotografica di quei tempi.
Che cosa manca? forse ancora un piccolo tocco per ridurre la luminosità? a quei tempi le pellicole BN non erano molto sensibili (18-21 DIN) e reagivano male alla poca luce degli ambienti di ripresa...
Allegati
RRanni50.BN.jpg
la foto trattata "anni 50"
Sogno_Traffico_3.jpg
l'originale digitale e a colori
Massimo

Moderatore Globale

Re: per chi se ne intende un pò di fotografia...

Messaggioda FastFranz » 3 ago 2012, 16:32

Perdonami ma è una delle poche cose (la fotografia, vado SOLO E SOLTANTO in "full automatic") in cui NON rimpiango le tecniche del tempo che fu ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda Massimo » 3 ago 2012, 16:45

sono d'accordo con te, anch'io lavoro in digitale e con più automatismi possibili.
Ma io volevo ricostruire solamente l'atmosfera fotografica di quel tempo e non so se ci sono riuscito. Sembra manchi sempre qualcosa... magari è la ripresa troppo ravvicinata ... a quel tempo le comuni macchinette fotografiche non scendevano mai sotto il metro e mezzo e spesso parti della stessa immagine risultavano sfuocate...
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 3 ago 2012, 16:47

Si, vero ... ricordo ancora (ad averne, in originale ...) i cataloghi RR. Adesso simili foto farebbero sorridere ...

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda maxgottardo » 6 ago 2012, 14:47

Credo che a quel tempo plastici così ricchi sia di materiale rotabile che di accessori non si vedessero tanto!!!Comunque complimenti [lupe.gif]
maxgottardo

Messaggioda Dario 1957 » 7 ago 2012, 9:57

E invece si vedevano -su H0 o altre pubblicazioni- anche plastici troppo "affogati"da accessori,per esempio ricordo sul bollettino FIMF quello del sig.Rigatti di Cles(Tn)molto famoso ed all'epoca anche molto celebrato...in altri invece c'era una buona armonia ed anche un mix fra i fabbricati in legno RR e quelli in plastica,come viene fatto notare sul sito RRM per la stazione di Cecina in un plastico dove, appunto,questa convive coi fabbricati "moderni".
Dario 1957

Messaggioda Fulvio Felicioli » 8 ago 2012, 12:54

Dico la mia, anche se non è facile fare un'analisi su scatti fatti 50 anni fa'!
Secondo me i fattori che contribuivano alla resa delle foto del'epoca e che oggi non riusciamo a riprodurre sono fondamentalmente 2 (oltre a quelli già evidenziati e trattati molto bene da Massimo):
1) la luce
2) la profondità di campo

Non sappiamo in che modo venissero illuminati i plastici dalla Rivarossi ma ho l'impressione che quasi tutte le foto fossero fatte con luce naturale; tranne forse le lampade che usano in studio alcuni professionisti con K=10000 (sono per capirsi quelle che usa Benedetto Sabatini per gli articoli su TTM ), non esiste un modo per simulare la luce diretta del sole ne tantomeno la "rotondità" che questo tipo di luce fornisce alla foto e ai dettagli.

La profondità di campo, poi, è l'altro aspetto che forse sottovalutiamo. Le moderne macchine digitali (e i loro obiettivi) sono anche troppo precise. Se io scatto a F16, il software della macchina corregge la profondità di campo e fa' in modo che lo scatto sia effettivamente a F16. Con le analogiche degli anni 50/60 questo non era ovviamente possibile, e l'errore focale indotto dal gruppo lenti delle macchine ce lo ritroviamo così com'è sulla pellicola.

Sarebbe interessante fare uno scatto con una macchina analogica e con luce solare naturale per vedere cosa succede...
Ad majora!
Il mio album fotografico
Fulvio Felicioli

Messaggioda FastFranz » 9 ago 2012, 14:28

Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ago 2012, 17:58

Allegati
ProvAntiKakolor.jpg
....anche se i colori erano sbiaditi e la messa a fuoco difficoltosa.
ProvAntiKa2.jpg
foto "Macchina del Tempo" a-modo-mio
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ago 2012, 18:31

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory