Spazzaneve americano Pocher

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Spazzaneve americano Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 11 ago 2012, 12:43

Ho acquistato su ebay, per pochi euro, l'art. 184; era dotato di gancio americano incollato alla sottocassa e la sede originaria del gancio presenta segni di asportazione di materiale.
Vi chiedo, dato che il carro è sempre rappresentato dalla parte dell'elica spartineve, le seguenti notizie:
- Una fotografia della sede originale del porta gancio e la vista posteriore del carro,
- Se i carrelli in dotazione al mio carro sono originali o se devono essere molleggiati.
Vi invio alcune fotografie del carro in questione per raffronto.
Per Gianni: i vagoni americani Rivarossi sono sempre a tua disposizione, dobbiamo solo incontrarci.
Buon ferragosto a tutti Voi, Gian Luca.
Allegati
100_3226.JPG
Fiancate dei carrelli stampati non molleggiati originali?
100_3218.JPG
Come era la sede per permettere il movimento laterale del gancio?
100_3217.JPG
100_3219.JPG
Manca qualcosa nell'apertura del vano? (soffietto)
balboni gian luca

Re: Spazzaneve americano Pocher

Messaggioda adria express » 11 ago 2012, 19:24

Ciao Gian Luca, ecco i particolari del gancio nel modello in mio possesso: è un 184 (B) come mi pare di capire sia il tuo, che secondo il catalogo di Lomolino ha i carrelli di tipo nuovo con ruote e gancio tipo Rivarossi. Le molle sono stampate, non ci sono soffietti o altri particolari a chiudere l'accesso posteriore.
Allegati
spazza2.jpg
spazza1.jpg
adria express

Messaggioda balboni gian luca » 12 ago 2012, 8:30

Ti ringrazio per l'esauriente e rapidissima risposta, sbaglio o ci dovevano essere due piccole molle per mantenere il gancio in posizione. Sia nel gancio rivarossi, in tuo possesso, che nel mio ,americano, in coda sono presenti due linguette che a mio parere bloccavano le citate molle. Tu che ne pensi. Saluti Gian Luca
balboni gian luca

Messaggioda adria express » 12 ago 2012, 8:53

Possibile. Purtroppo il mio ne è privo e la versione Rivarossi utilizza un sistema diverso.
adria express

Messaggioda Talgo49 » 12 ago 2012, 10:39

Queste è quello che, al momento ho sul PC; il week-end prossimo sarò di nuovo a casa e, se necessario, posso fare altre foto al mio modello. Confermo che i carrelli non sono molleggiati.
RotaryO2.JPG
RotaryO3.JPG

Non pensi che potremmo incontrarci a Novegro?

Ciao
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 15 ago 2012, 22:41

Gian Luca,
Se nell'ultima mezz'ora hai sentito dei sibili laceranti nelle orecchie, erano dovuti ai miei pensieri nei tuoi confronti mentra cercavo di rimontare il gancio del carro con le relative mollette. Sì, le mollette ci sono ma, per non smentire lo stile Pocher, hanno una particolarità: non sono uguali.
Poichè le mie possibilità fotografiche sono scarse, sfrutto le nitide foto di Adria Express ;-)
molle.jpg
Come hai intuito tu le mollette si innestano sulle due sporgenze terminali del gancio e sono di lunghezza diversa :evil: .Nella foto ho indicato con "C" dove è innestata la molletta corta e con "L" dove va quella lunga. All'interno della tasca del gancio ho segnato in blu la posizione delle mollette; quella corta è perpendicolare al gancio mentra quella lunga è diagonale e si incastra nello scasso "S". In altre parole quello che può sembrare un difetto dello stampo è in realtà l'appoggio della molletta lunga. Ti prego di non chiedermi il perchè di questa soluzione :shock: . Sul gancio viene poi appoggiata la rondella "R" prima di avvitare il tappo. Penso che per le mollette si potrebbero egregiamente usare le molle dei ganci Kadee.

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda balboni gian luca » 16 ago 2012, 16:38

Grazie Gianni, Le orecchie non mi sono fischiate ma ho dovuto ricoverare mia sorella in ospedale! A parte questa vera ma infelice battuta spero di venire a Novegro, optando per sabato 29, magari convincendo le rispettive mogli, fammi sapere.
balboni gian luca

Messaggioda Talgo49 » 17 ago 2012, 21:18

Sicuramente sabato 29 ci sarò, per la moglie il discorso è ancora aperto. Nel frattempo tutto il bene a tua sorella [wub.gif] [wub.gif] .

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda balboni gian luca » 18 ago 2012, 9:50

Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento, per fortuna migliora ogni giorno. Spero di incontrarci a Novegro Luca
balboni gian luca

Torna a Rivarossi - Memory