Come ti avevo promesso ecco l'articolo pronto (Giorgio è stato velocissimo!!)
Anche se per la fretta ho fatto un po' di confusione in una didascalia....ma per fortuna l'errore non altera i concetti principali.....
Come puoi leggere, forme esagonali di 3 mm di lato sono troppo grosse con conseguente blocco della trazione e possibili danni alla meccanica e al motore stesso.
Inoltre l'idea di ottenere il giunto da un blocco unico è di difficile attuazione: se usi un materiale tenero poi si rompe a causa della torsione. Se cerchi di lavorare un materiale resistente trovi grosse difficoltà nel lavorarlo ....quale materiale poi? il ferro?: troppo duro, l'ottone: troppo costoso...L'alluminio? non è abbastanza resistente alla torsione con diametri minimi...La plastica? polistirolo no: si consuma con attrito e calore e si danneggia con i lubrificanti. Ci vorrebbe il Teflon o il Polipropilene ma come li lavori?
Occorrerebbe fonderlo in uno stampo..... ma quanto ti costa lo stampo in tempo e denaro? Lo stampo può essere una soluzione valida solo se produci centinaia di pezzi.... ma poi a chi li vendi?
Vedi l'articolo qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... enoa_1.htmSaluti, buona caccia (ai dadi da 2,5)
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
e buon lavoro da Oliviero