Info motore in caldaia su loco Americane

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Info motore in caldaia su loco Americane

Messaggioda steam » 30 ott 2012, 18:35

Ciao a tutti, sono diventato proprietario di una stupenda Mallet 2-8-8-2 art. 5092 della N&W, la loco è perfetta, nuova, immacolata, il motore in cabina, corredata di scatola ahm piuttosto malandata ma meglio di niente... a vedere lo stato delle ruote non credo abbia percorso nemmeno 2 metri di binario... :yahoo:

....il prezzo era troppo allettante per cui non ho saputo proprio resistere.... (x)

Ma secondo voi esiste un modello della 2-8-8-2 con motore in caldaia ?

Sarò matto, mia moglie mi ammazzerà ma ho deciso che prima o poi le Mallet Americane... anzi le loco a vapore Americane RR, almeno 1 per modello, a casa mia ci devono entrare tutte ma preferirei che fossero made in Italy con il motore in caldaia, solo che ad eccezione della B.B., della 2-6-6-6 Allegheny e della 0-8-0 non ne ho mai viste se non nei cataloghi su RR Memory.... ma sono esistite veramente oppure nelle loco "vecchia produzione" il fardello del cipollone posteriore è d'obbligo?

E se sono esistite perchè non c'è modo di trovare le tavole con gli esplosi o i ricambi ?
steam

Re: Info motore in caldaia su loco Americane

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 ott 2012, 0:26

Allegati
Ricambi 1979 030.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda steam » 10 nov 2012, 11:53

Tutto chiarissimo, navigando nei siti Americani ho trovato l'esploso della Mallet con motore cardanico, è datato 1996 quindi anche se non lo ho mai visto da qualche parte esisterà...

Altra domanda sempre sul motore in cabina, studiando meglio la mia loco, ora che posso tenerla tra le mani ho scoperto che non è un codice 5092 ma un 1238 del catalogo 1966 quindi basandomi sui disegni di Rivarossi Memory deduco che sia dotata del motore a sfere :yahoo: ... ho notato che le spazzole o carboncini sono diverse una in grafite e l'altra è una sorta di treccia di rame, premetto che non ho smontato il motore ma lo ho solo osservato dal retro della cabina, questa particolarità a cosa è dovuta? Io pensavo che qualcuno si fosse divertito a riprodursi le spazzole in casa ma ho visto dal catalogo ricambi che la coppia di spazzole nuove era composta da una in metalcarbone e laltra in rame quindi è sicuramente originale... perchè?
steam

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 nov 2012, 16:19

Allegati
Mallet-catalog'64.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 nov 2012, 0:50

Confronta il tuo motore con questi:
Motori RR.jpg
I motori RR più diffusi tra la metà degli anni Cinquanta fino all'inizio degli anni Novanta
.....Non sono sicurissimo per quanto riguarda le date.....

Quale motore hai? :D

Saluti
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda steam » 12 nov 2012, 13:27

Il mio motore dovrebbe essere quello in basso a sinistra, quindi il primo a boccole... Sono abbastanza sicuro perchè mi hanno colpito particolarmente i magneti lasciati a vista, ad ogni modo questa sera tempo-moglie-figlia permettendo la apro e faccio qualche foto.

Colgo l'occasione per chiederti una cortesia, dato che la mia Mally nel suo viaggio dagli USA ha preso qualche bottarella che adesso devo riparare, approfitterei dei lavori per riprendere anche alcune macchie presenti sulle bielle, sui cilindri e sulla parte bassa della caldaia sul lato destro, pensavo fosse sporco ma ho provato di tutto per rimuoverle e non c'è stata pezza, nemmeno l'alcool schietto dato solo sulle bielle per non rischiare di compromettere la vernice ha sortito alcun chè, quindi penso che l'unica strada sia ritoccarle, dato che ho visto il tuo articolo sulla B&O vorrei appunto chiederti come hai fatto a riprodurre il colore nero originale senza che si vedano le riprese ?
La mia manualità non è molto fine ma credo che per la posizione delle macchie e con qualche dritta dovrei riuscire a riprenderle senza rischiare di fare una porcheria.

Grazie
steam

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 nov 2012, 20:44

Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda steam » 13 nov 2012, 12:03

Allora credo che lascerò tutto comè, magari sulle bielle provo con qualche prodotto un pò più aggressivo, viste così non sembrano verniciate quindi dato che sono di metallo non dovrebbero avere problemi nemmeno se provo a smaccharle con un cotonfioc imbevuto di diluente nitro o acquaragia...
steam

Torna a Rivarossi - Memory