@ Fastfranz,
Premettendo che tra tutti i messaggi mi sono perso e che basandomi su quello che hai scritto adesso la 428 funziona mentre altre due diverse invece no mi viene da dirti questo:
- La 428 funziona? Bene mettila da parte e lasciala perdere.
- Sui binari provi le altre due simultanemante? Ok provane una sola e concentrati su quella, perché con due ci si può confondere e magari hanno due problemi diversi.
-Ok, ne stai provando una e si ferma ancora come hai descritto. Se lo fa con più trasfromatori può essere che ha lei il problema. Fai riposare i trasfromatori e poi fai le stesse prove anche con l'altra.
- Se una delle due non da più il problema bene adesso ti rimane l'altra.
- Se il problema lo danno ancora tutte e due... beh, allora è come se avessi ben letto e compreso tutti i post precedenti a questo.
Però, e tornando ai ricordi del mio problema che ho descritto nel link che ti avevo messo, mi viene da considerare che se si mette sui binari una loco che da sola funziona sempre bene (qundi una di cui ci si fida) e con questa si prova a vedere se fa il difetto di fermarsi assieme all'altra beh, il fatto che entrambe possano fermarsi può comunque verificarsi perché sui binari c'è sempre la loco che manda in blocco il trasfromatore. Quindi la prova che ti ha scritto Oliviero delle due loco (mi riferisco al post dove suggerisce anche l'uso di una lampadina) non è sempre valida (scusa Oliviero) perché quando il trasfromatore va in blocco/protezione (cioè dentro di se c'è qualcosa che scatta e lo ferma per impedirgli di fondersi o far saltare la corrente di casa) entrambe le loco si fermano ed anche la lampadina si spegne.
Voglio dire che non risolvi nulla con una o due loco sui binari perché se quella che ha il problema manda in blocco il trasfromatore lo farà sempre e comunque. Che sia sola od in compagnia di un altra quando è sui binari.
Secondo me (che sono apprendista stregone e non scienziato come gli altri) il mio più umile suggerimento da darti a questo punto (e se finalmente ho capito tutto quello che ti succede) e quello di provare sempre una sola loco sui bianri ed utilizzando un trasfromatore potente perché così puoi arrivare al dunque:
Se si tratta di un problema di sporco nel motore (come era successo a me) la forza del trasfromatore potente riesce a 'sgrippare' il motore - 'triturando i ragni e topastri' che li dentro ci hanno fatto il nido (<--- è una metafora ) -.
Se non ci riesce allora devi portarlo a farlo pulire/sistemare da chi è più esperto di te (e me).
Se con un trasformatore potente non riesci con la prima loco prova comunque con la seconda perché (e ti ripeto) potrebbe essere che sono afflitte da due problemi diversi - 'o che forse nel motore della seconda loco ci sono pochi nidi di talpe e facoceri sordi - e quindi il trafromatore li tritura semza problemi.
...ovviamente se ti tocca di pagare chi te le sistema non trascurare di fargli tutte le domande che ti portino a capire che cosa in effetti avevano e come ha fatto lui a sistemarle. Non si sa ai che, imparando, tu ti possa unire agli apprendisiti stregoni... come me!
Bye
P.S.
A me fa un piacere immenso poter leggere dei tuoi ricordi ed ammirare la spontaneità con cui li racconti.